Milano: Ospedale Buzzi Onlus propone un SMS per Aiutare i Bambini Affetti da Malattie Metaboliche Rare

Iniziativa organizzata da Obm ospedale dei bambini Buzzi onlus. Un piccolo grande gesto per difendere 100mila piccoli dalle malattie metaboliche rare. Dall’1 al 20 novembre 2008 basta inviare un SMS al numero 48585 dai cellulari per donare un euro o da rete fissa per donarne due.  Basta un SMS per rendere possibile la diagnosi precoce delle malattie metaboliche rare in Lombardia. Dall’1 al 20 novembre 2008 basterà infatti inviare un SMS al numero 48585 da tutti i cellulari Vodafone, Tim e Wind per donare 1 euro o chiamare il numero da rete fissa Telecom per donare 2 euro a OBM Onlus, l’associazione che opera per far diventare l’Ospedale Vittore Buzzi di Milano, già all’avanguardia per i numerosi progetti di umanizzazione dei reparti, sempre più a misura di bambino.
Un bambino su 1.500 nasce con una malattia metabolica rara. Ogni anno l’Ospedale Vittore Buzzi di Milano pratica lo screening neonatale – obbligatorio ma relativo a sole 4 malattie – a tutti i bambini che nascono in Lombardia, circa 100.000. Le altre – circa 40 MMR – per essere diagnosticate prima che si manifestino, nei primi giorni di vita del bambino, richiedono un sofisticato macchinario detto TANDEM MASS.
Anche Ilaria d’Amico, giornalista e conduttrice televisiva ha fatto proprio l’appello: “Ho conosciuto OBM e le attività che sostiene a favore dell’Ospedale dei bambini Buzzi.
Spiega il dottor Carlo Corbetta, direttore del Laboratorio di Riferimento Regionale per lo Screening Neonatale dell’Ospedale dei Bambini: “La diagnosi delle malattie metaboliche rare attraverso la TANDEM MASS rappresenta un grande occasione per prevenire o almeno attenuare molti dei danni tipici di queste malattie.

FONTE:

Superabile.it