Corso Formazione per Operatori Scolastici

Il comitato di coordinamento delle associazioni disabili di Marsala organizza un Corso di Formazione rivolto agli Operatori Scolastici che sentono la necessità di ampliare, riflettere, condividere diverse tecniche e strategie d’intervento su soggetti disabili.

Le Scuole di ogni ordine e grado sono state invitate a partecipare ma diamo la possibilità di iscriversi anche a quegli insegnanti interessati, le cui scuole non intendono partecipare.

Il costo dell’iscrizione individuale è di € 10,00 da versare all’ingresso della Sala Conferenze del Comando dei Vigili Urbani di Via Dante Alighieri (ex Via Circonvallazione) previa iscrizione telefonica.

Il Corso si terrà il giorno 13 Dicembre 2008 dalle ore 09.00 alle ore 18,30 con pausa pranzo dalle ore 12,30 alle ore 14,00. La Pedagogista, Dr.ssa Clelia Conti della Fondazione “ASTRI” di Milano parlerà sul tema:

“La cura delle relazioni in ambito scolastico e le modalità di intervento nell’integrazione di alunni in situazione di disagio.” Io ribalterei la questione perché ci arroghiamo il diritto, a priori, di eliminare il più velocemente possibile il disabile grave dalla scuola?

Quello che vorrei spiegare con questo corso non sono solo delle strategie per il potenziamento delle abilità cognitive e della comunicazione o illustrare a grandi linee i vari approcci teorici all’apprendimento, ma le possibili funzioni della scuola, degli insegnanti e degli alunni, disabili, disabili con gravi difficoltà e “normali”; perché è possibile far diventare ogni alunno una risorsa per la classe: il gruppo fa fare un salto qualitativo alle capacità del singolo e viceversa.

Credo che sia estremamente importante discutere e pensare alle possibili implicazioni della parola integrazione. Il riuscire a trovare alleanze fra le varie componenti educative che entrano in una relazione riabilitativa, non ultima la famiglia, permette una possibilità di generalizzazione fra le competenze che altrimenti spesso rende il nostro, anche il mio, lavoro uno spicchio non significativo nel processo evolutivo della classe e del diversamente abile con cui entriamo in contatto.”

Per le Iscrizioni telefonare entro e non oltre il 30/11/08 ai seguenti numeri:

Dr.ssa M. CARBONE  Cell: 347 3321704

Dr. R. GIACALONE Cell: 338 6511416

Sig.ra P. CASSINI Cell: 328 6738097 – 340 9277520

FONTE:

A.Marsala.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *