Spettacolo di Danza: Emozioni in movimento. La danza attraverso se stessi.. il 19 Dicembre a Majano (UD)

La Danceability è una tecnica di danza che coinvolge persone abili e disabili attraverso un lavoro di ricerca che promuove le diverse abilità individuali. Tutti i danzatori sono partecipi di un percorso comune che, nel rispetto delle differenze, permette di comunicare attraverso scelte autonome di movimento.

Per molti la danza è un susseguirsi di movimenti del corpo, ritmati o modellati su un testo di musica, ma attraverso i movimenti, la danza può rappresentare anche un sentimento, una passione, un’emozione.

E’ questo il percorso vissuto attraverso il laboratorio di danceability tenutosi da aprile a dicembre 2008 con le persone frequentanti il centro diurno e residenziale Valentino Pontello di Majano. “La danza può vivere anche senza musica – spiega Lorella Ideari insegnante e responsabile del progetto Danceability della FAI – perché basta essere felici, tristi o malinconici per danzare. Queste sono le sensazioni che abbiamo provato nella costruzione di questo spettacolo, ed è quello che vorremmo trasmettere a voi: non un semplice balletto, ma un’esperienza di vita”.

Da ricordare inoltre che Fondazione Valentino Pontello, Associazione Nostro Domani e FAI collaborano quotidianamente alla gestione dei servizi socio- assistenziali ed educativi presso il centro residenziale e diurno per persone disabili “Valentino Pontello” di Majano.

Lo spettacolo di Danceability è condiviso anche dal Comune di Majano, dalla Provincia di Udine e dalla Comunità Collinare del Friuli. L’appuntamento è dunque per venerdì 19 dicembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium comunale di Majano. Ingresso libero.

Per informazioni:

FONDAZIONE VALENTINO PONTELLO ONLUS Fraz. Pers, 37

33030 Majano (UD) Tel 0432 959928 Fax 0432 958324

E mail: segreteria@fondazionepontello.it www.fondazionepontello.it

Coop Sociale FAI Via Forniz, 1 33080 Porcia (PN) Tel 0434 590370 Fax 0434 590686

E mail: info@coopsocialefai.it

www.coopsocialefai.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *