A Cosenza Inaugurato sulla Sila il Sentiero della Solidarietà

E’ stato inaugurato in questi primi giorni dell’anno il sentiero della solidarietà “Donato Campagna” nel comune di Spezzano Piccolo in Sila. Il percorso montano  potrà essere percorso da persone disabili che potranno raggiungere la località tramite il trenino delle ferrovie della Calabria partendo da Cosenza, fino alla Stazione di Righio.

Il percorso per disabili è stato realizzato dalla sezione di Cosenza del Club alpino italiano, con la collaborazione del Centro servizi per il volontariato della provincia cosentina, grazie ai progetti di intervento sociale – Fondi 2008. Il tracciato, che percorre una sterrata agricola messa a disposizione dall’architetto Maria Pontoriero Campagna, proprietaria del fondo, e’ intitolato a Donato Campagna, cattedratico e dirigente della Camera dei deputati nonché appassionato della montagna silana.

Il sentiero della lunghezza di circa 3 chilometri, con un dislivello di 48 metri, parte dalla stazione di Righio delle Ferrovie della Calabria a 1375 metri d’altezza, raggiunge l’antica e caratteristica “Torre Righio” risalente al 1651, proseguendo fino alle rive del laghetto artificiale di “Ariamacina” costruito nel 1953 per produzione di energia elettrica.

Il luogo e’ dal 2002 Oasi Naturalistica per il bird watching gestita da Legambiente. Il sentiero, che porta il numero 410 del Catasto dei sentieri del Cai, fa parte di un più ampio percorso, ancora in progetto, che partendo da Botte Donato, nel cuore della Sila, dovrebbe percorrere la valle dell’Inferno lungo il torrente Righio fino alla stazione omonima.

Alla realizzazione hanno partecipato i volontari del Cai della sezione di Cosenza, con i rilevamenti Gps ed i rilievi sentieristici previsti, la sistemazione di tratti del fondo del sentiero, la posa in opera di tabelle segnaletiche. Il sentiero “Donato Campagna” si preannuncia come una delle località silane che saranno più gettonate sia d’inverno che d’estate, essendo la zona montuosa molto frequentata un po’ in tutte le stagioni.

FONTE:

Superabile.it

Un pensiero su “A Cosenza Inaugurato sulla Sila il Sentiero della Solidarietà

  1. conoscevo bene Donato, era un caro amico, un signore, una persona perbene, mi fa piacere che il suo ricordo rimanga vivo nei cuori di tutti quelli che lo hanno conosciuto e che hanno potuto godere della sua simpatia. ciao a tutti, un silano lontano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *