Ex Scuola Statale Ospiterà 16 Disabili

CasaL’edificio, di proprietà del Comune, ospitava una scuola statale speciale intitolata al professor Vidoni, neurologo, e successivamente al professor Isola, pedagogista: entrambi dedicarono la loro vita ai ragazzi per l’inserimento scolastico. La Casa anni fa fu data in comodato gratuito alla Asl per realizzare progetti inerenti la disabilità. L’«Oltre» sottolinea l’esigenza non solo di assistenza ma di altre iniziative per farne una vera Comunità.

FA.DI.VI nasce dalla preoccupazione di genitori i cui figli disabili hanno già superato la trentina: chi si occuperà di loro quando, venendo meno le forze, non potranno più farlo direttamente? «La Casa deve essere un presidio sanitario – spiega il presidente Roberto Bottaro – non ci siamo dati l’intento di gestire la struttura, né di ricevere rette; di questo si occuperà il Cres (Consorzio regionale servizi sociali), in cui operano le Cooperative Sociali che già assistono i nostri figli nei Centri Diurni, nel servizio a domicilio, nel trasporto». Bottaro ha collaborato con Nucci nella Segreteria della Consulta Provinciale per l’Handicap e poi ne ha ricevuto l’appoggio nella Consulta Regionale quando Nucci diventò assessore.

«Nel ’92 insieme a Giacomo Piombo e con l’aiuto di Nucci riuscimmo ad acquistare cinque o sei barche della classe 2.4 per disabili in carrozzina – ricorda ancora Bottaro -. Sono barche monoposto dove il disabile può manovrare fiocco, randa, ecc. Marco Turbiglio di Alassio è stato campione italiano in carrozzina». A dare notizia dell’intitolazione a Nucci della Casa di viale Teano è stato il parroco don Piero Arvigo nel commemorarla a San Siro di Nervi ad un anno dalla morte. Nucci si è sempre adoperata per i disabili sia nel basket che nella vela.

FONTE:

IlGiornale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *