Roma: L’Anfass in Piazza per la Seconda Giornata Nazionale per la Disabilità Intellettiva

AnfasSiciliaDopo il successo ottenuto con la prima edizione della Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale 2008, promossa dall’Anffas onlus in occasione del cinquantesimo anniversario della sua fondazione, le strutture associative Anffas – più di 200 in tutta Italia – scendono nuovamente in piazza per sensibilizzare ed informare i cittadini sui temi legati alla disabilità intellettiva e relazionale. che, specie se grave e gravissima, è spesso poco conosciuta o, peggio, ignorata.L’appuntamento è per domenica 29 marzo nelle principali piazze italiane con “Anffas in Piazza – II Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale”, la manifestazione di carattere appunto nazionale organizzata da Anffas onlus, ovvero l’associazione nazionale delle famiglie di persone con disabilità intellettiva.

Il 2009 è stato, poi, proclamato dagli organizzatori dell’inziativa “anno Anffas della famiglia”. In questo quadro, la manifestazione si propone anche di aprire un dibattito, partendo proprio dal confronto diretto con le persone e il territorio, sul tema del sostegno alle famiglie. Tema di impellente urgenza, il sostegno alle famiglie con figli disabili intellettivi o relazione necessita – a detta degli organizzatori, ma anche ormai dell’opinione pubblica – “di trovare risposte e soluzioni”. Quest’anno, infine, la Giornata sarà anche occasione per festeggiare la ratifica italiana, avvenuta nei giorni scorsi, della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, strumento definito da Anffas “importantissimo e di svolta epocale per milioni di persone in tutto il mondo”.

Per maggiori informazioni sull’elenco delle piazze in cui Anffas sarà presente e per avere i contatti delle strutture locali aderenti alla manifestazione, si invita a consultare il sito www.anffas.net.

FONTE:

SuperAbile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *