Lerici: Secondo Meeting Interregionale di Nuoto per Disabili

PiscinaSabato 13 giugno 2009, a partire dalle ore 9.30, è in programma presso la piscina “Cicci Rolla” della Venere Azzurra, il secondo meeting interregionale di nuoto “ Città di Lerici” che vedrà in gara atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Le squadre liguri e toscane che parteciperanno, con un totale di circa 80 atleti, sono Centro Antares Lerici, Polisportiva Spezzina Disabili, Le Missioni Sarzana, Ass. Zenith Livorno, Anffas Liguria Genova, A.S.H. Olimpia Recco, A.D.S.O. Associazione Down Savona, ApoDi Don Gnocchi Massa, Afaph Massa.

I ragazzi gareggeranno nelle rispettive categorie ( maschile e femminile) e si cimenteranno nelle distanze di venticinque, cinquanta e cento metri nelle quattro discipline natatorie di farfalla, dorso, rana e stile libero. Al termine delle gare, come vuole lo spirito della manifestazione, tutti gli atleti saranno premiati con la medaglia di partecipazione, indipendentemente dall’ordine d’arrivo. Il meeting è organizzato dal Comune di Lerici, la Fondazione“ Manlio Canepa”, l’associazione Pleiadi, l’Anffas Onlus La Spezia, la Polisportiva Spezzina Disabili, grazie alla disponibilità ed accoglienza dell’Associazione sportiva Travallà Lerici, della federazione italiana cronometristi comitato provinciale FIN, CSI comitato della Spezia e con il patrocinio di Special Olympics Italia. Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per più di un milione di ragazzi ed adulti con ritardo mentale, adottato da 165 paesi nel mondo. In Italia è stato inserito nell’ambito dell’attività del Cip ( Comitato Italiano Paralimpico ) da circa 15 anni.  Il giuramento di Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Dal 1° Ottobre 2003, Special Olympics ha raggiunto una maggiore autonomia approvando anche un nuovo STATUTO, con il proposito di dare un maggior risalto a tutto il movimento ed una maggiore diffusione del suo messaggio di gioia e di speranza. Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. Nel mondo, più di 3.000.000 di membri di famiglie ed 1.000.000 di volontari prestano il loro aiuto a realizzare ogni anno circa 16.000 grandi eventi. Special Olympics International è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come dal Comitato Paralimpico. Le due sono organizzazioni separate e distinte. Diverse le premesse, diversa la filosofia che muove le due organizzazioni. Mentre il Comitato Paralimpico opera coerentemente con i criteri dei Giochi Olimpici con gare competitive riservate ai migliori, Special Olympics ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un Programma educativo che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con ritardo mentale e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati e per ogni livello di abilità.

FONTE:

CittàDellaSpezia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *