L’attvità della Cooperativa Sociale “La Cometa Onlus”

La Cooperativa Sociale “La Cometa” Onlus ha inaugurato dall’ottobre 2010 un Centro Socio Educativo per utenti disabili che si è affiancato al già esistente SFA (Servizio Formazione Autonomie). La rinnovata sede di via Poscallo ad Abbiategrasso ha permesso una crescita ed una considerevole espansione del Servizio, che oggi può contare su ben 13 laboratori settimanali suddivisi nei 5 giorni settimanali di apertura. L’orizzonte teorico che ha portato all’organizzazione del Centro, spiega il Dr. Francesco Rovatti, psicologo coordinatore del Servizio, “è stato quello di inserire nella proposta formativa le più svariate attività che da un lato promuovessero un’ottica abilitativa, ma che soprattutto favorissero la piena autorealizzazione della persona disabile” ; “in una prospettiva di vera integrazione”,  prosegue il Dr.Rovatti,  “è importante per il disabile trovare luoghi “interessanti” , pensando all’aggregazione per interesse e non per “appartenenza”; in questo modo è allora possibile  costruire e finalizzare  rapporti  costruendo intorno alla persona e alla sua famiglia una efficace rete di supporto e  riferimento”.

Da queste premesse ne è nata  una prospettiva integrata che ha incluso laboratori a carattere cognitivo e funzionale (cucina, informatica, autonomie sul territorio, mantenimento e potenziamento scolastico, lettura) , attività espressive -relazionali (laboratorio musicale, laboratorio teatrale, danzaterapia),  attività espressive sul versante creativo (laboratorio di ceramica e laboratorio artigianale) e attività sportive (piscina e palestra).  In questa direzione vengono segnalate importanti iniziative che coinvolgeranno a breve  gli utenti del Servizio. La prima prevede  la realizzazione di un cortometraggio, interamente scritto e interpretato dagli stessi partecipanti , che proprio in questo periodo stanno effettuando le riprese sul territorio di Abbiategrasso e che prossimamente parteciperanno  ad un festival internazionale di cinema per ragazzi disabili. La seconda iniziativa prevede poi  uno spettacolo musicale, coordinato dal laboratorio musicale del Servizio, in cui i partecipanti, avendo acquisito durante l’anno le basi per l’espressione musicale attraverso l’uso di alcuni strumenti ritmici e non, sabato 24 aprile presso l’Oratorio San Gaetano di Abbiategrasso alle 15,30 si esibiranno in concerto.

Le iniziative si concluderanno sabato 12 giugno ad Albairate con lo spettacolo teatrale organizzato dal laboratorio teatrale del Servizio, interamente ideato dagli stessi partecipanti sia nella scelta del tema sia delle battute. Il Servizio permette poi svariate occasioni di socializzazione,  basti considerare, prosegue il Dr. Rovatti, che negli ultimi mesi sono state organizzate ben 15 uscite, tra attività volte alla conoscenza del territorio (con visite guidate al castello di Abbiategrasso e al museo agricolo di Albairate,etc.),  visite culturali (al parco delle preistoria, a Varallo, al museo della scienza e della tecnica di milano, al museo egizio, al teatro alla Scala e ai suoi Laboratori Ansaldo etc.) e uscite ludico-ricretative (al circo medrano, al parco delle Cornelle e al Leolandia Park). Per l’anno prossimo si segnala una importante novità nell’ambito delle attività promosse dal laboratorio sportivo: è in cantiere la costituzione di una squadra di calcio che dovrebbe partecipare ad un campionato locale per disabili.

Per informazioni è possibile consultare il sito internet www.csesfa.org oppure contattare la sede del Servizio (tel. 02 87129090) o  la Cooperativa “La Cometa” (tel. 02 94963730, sito internet www.cooplacometa.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *