A Parma è nato l’Endurancenter Paracycling: La nuova società svolgerà attività internazionali

C’è una nuova realtà nel panorama sportivo italiano e dello sport disabili, è l’Endurancenter Paracycling ed è stato presentato nella Sala del Consiglio del Comune di Parma, nella centralissima Piazza Garibaldi. La squadra ha ricevuto il patrocinio del Comune di Parma, in particolare dell’Agenzia alle politiche per i disabili. Molti dei corridori in organico possono vantare curriculum importanti, avendo all’attivo campionati del mondo, campionati italiani, medaglie paralimpiche e numerose convocazioni con la Nazionale italiana.

Fitto il calendario delle corse: la società svolgerà attività internazionale, sono ben14 gli appuntamenti in Spagna, Canada, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Irlanda, Austria, Slovacchia e Colombia, Paese che ospiterà i Campionati del Mondo 2010, gare che andranno a sommarsi alle competizioni italiane. L’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) ha promosso la Coppa del Mondo per il ciclismo paralimpico su strada con tre prove che verranno corse in Francia (21-23 maggio a Corrèze), in Spagna (11-13 giugno a Segovia) e in Canada (2-4 luglio a Baie-Comeau) e che daranno i punteggi necessari alle Nazionali per partecipare ai Campionati del Mondo del 2011 a Roskilde, in Danimarca. L’obiettivo a lungo termine coincide invece con le Paralimpiadi di Londra 2012.
   
Sono tredici gli atleti che compongono la squadra, che ha in Daniele Zammicheli il team manager e uno staff completissimo del quale fanno parte anche il professor Moreno Martinelli e il dottor Marco Poli, oltre a tutto lo staff di Endurancenter, centro medico sportivo situato a Pontetaro di Noceto (Parma), che segue gli atleti del team in ogni suo passo. La presentazione si è aperta e conclusa con il ricordo commosso e partecipato dedicato al ct della Nazionale italiana di ciclismo Franco Ballerini, deceduto ieri in seguito ad un incidente durante una gara di rally.

L’ORGANICO
Francesco Alberghini T2
Roberto Bargna C4
Selina Bernuzzi C4
Alessio Borgato C5, Bronzo mondiali 2009
Luciano Caironi C2
Matteo Paolo Cervati B
Alessandro Colombo C5 Camp italiano 2009 in linea e a cronomentro
Andrea Devicenzi C2
Giorgio Farroni C1 Camp. mondiale 2009 in linea e a crono; Bronzo a Pechino 2008
Alessandro Grassi C2 campione italiano 2003 e 2006 in linea, 2007 su pista
Angelo Maffezzoni campione italiano in linea 2009
Dorel Ungureanu (Rom) H2
Damiano Zanotti B
   
Dirigenti e staff tecnico
Daniele Zammicheli team manager
Giuseppe Rivolta responsabile marketing
Anna Celenta segreteria
Thomas Zammicheli direttore sportivo
dott. Marco Poli responsabile medico
Elisabetta Bondi psicologa
Gennaro Di Pietro fisioterapista
Filippo Santi preparatore atletico
prof. Moreno Martinelli consulente tecnico
Marco Bardella dirigente accompagnatore
Edo Marinoni meccanico
Luciano Vacchelli meccanico
Mario Casaldi addetto stampa

Per informazioni sede: Endurancenter, via Nazionale Emilia 11, 43010 Pontetaro di Noceto (PR). tel 05211811059 – fax 05211811060 info@endurancenter.com

FONTE:

CorriereDelloSport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *