A Ferrara Basket in Carrozzina per Disabili e Normodotati

Basket in carrozzina, nuoto, orienteering ed equitazione per tutti, studenti disabili e non. Insieme o mettendosi nei panni di chi sta in sedia a ruote. Riparte da Ferrara e dintorni il progetto “Scuola, integrazione & sport”, voluto e realizzato dal Comitato italiano paralimpico (Cip) dell’Emilia Romagna per gli alunni di elementari, medie e superiori. E a tagliare il nastro è l’istituto comprensivo “Don Milani” di Cona con il progetto “Una barriera in meno – 2”: questa volta sono i ragazzi “normodotati” a imparare le regole e le abilità necessarie al basket in carrozzina, trovando così un’occasione in più per toccare con mano la realtà dei loro compagni di classe disabili.

L’idea è quella di “avviare all’attività fisica sia gli alunni disabili sia i loro compagni di classe”, mentre l’obiettivo è quello di “integrare attraverso lo sport, nella speranza che i nostri ragazzi arrivino a praticare un’attività a livello agonistico”, spiega Gianni Scotti, presidente del Cip regionale. Quest’anno le scuole coinvolte – dodici, per un totale di 18 classi e circa 40 studenti disabili – si trovano nei comuni di Ferrara, Bondeno, Cento e Vigarano Mainarda. E come sempre è stato costituito un gruppo di lavoro formato da insegnanti di educazione fisica, docenti di sostegno, tecnici del Cip e psicologi. Il progetto del Cip Emilia Romagna “Scuola, integrazione & sport” coinvolge in tutta la regione circa 300 classi per un totale di 6 mila studenti tra i 6 e in 18 anni.

“Si tratta di un’operazione importante – sottolinea Maurizio Marabini, coordinatore di educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale di Ferrara – che trova un senso proprio soprattutto nel coinvolgimento dei diversi attori, dagli insegnanti delle scuole ai tecnici sportivi fino alle amministrazioni comunali e alle altre realtà locali”. “L’effetto di questo progetto – precisa infine Michele Burgio, rappresentante del Comitato paralimpico regionale – non si conclude infatti nelle scuole, ma vuole trasmettere a tutto il territorio più attenzione e una maggiore sensibilità verso la tematica della disabilità”.

FONTE:

SuperAbile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *