A Ferentino (FR) Il 18 Giugno si svolgerà un seminario gratuito di Pet Therapy al Piccolo Rifugio

L’associazione Aicote (Associazione interdisciplinare coterapie) organizza il seminario  “Attività, educazione e terapie con  gli animali – Il ruolo dell’equipe interdisciplinare” per presentare i progetti di attività, educazione e terapie con animali in corso  in Campania e in Lazio. Insomma per verificare lo stato dell’arte sulla pet therapy nelle due regioni. Il seminario si tiene venerdì 18 giugno dalle 10 alle 13 presso il Piccolo Rifugio in via Pettorini 100/A a Ferentino (Fr). Oltre al Piccolo Rifugio, che è l’unica comunità residenziale per persone disabili in provincia di Frosinone e che da tempo porta avanti un progetto di pet therapy con Aicote, collaborano al seminario anche l’Ordine dei Medici Veterinari di Frosinone e Latina, l’Asl di Frosinone e l’Aivpa (Associazione italiana veterinari di piccoli animali). La partecipazione al seminario è gratuita.

Per aderire è sufficiente inviare una email a  info@aicote.org. Per informazioni: 347  7278633 , 329  6972921

Dopo i saluti iniziali, il programma del seminario prevede queste relazioni: “Presentazione del Piccolo Rifugio di Ferentino” a cura del coordinatore della struttura Massimiliano Sisti e dell’educatrice Maria Calabrese; “Progetti di attività, educazione e terapie con animali” di Alessandra Maltese, responsabile scientifico di Aicote; “L’importanza del lavoro in equipe interdisciplinare e la formazione professionale degli operatori” di Nicoletta Angelini, docente dell’Università di Cassino e presidente dell’associazione Auriga; “Il ruolo del medico veterinario nell’equipe interdisciplinare” di Rosanna Chiari di Aicote; “Impiego della comunicazione aumentativa alternativa e della L.I.S. nei progetti con gli animali” con D. Lombardi, logopedista di Aicote. Non è certo casuale la scelta del Piccolo Rifugio come sede del seminario sulla pet therapy.

E’ dal 2005, infatti che al Piccolo Rifugio viene svolto un progetto di pet therapy con Aicote, con la supervisione della responsabile del progetto Alessandra Maltese. Tra gli obiettivi del Progetto per le persone con disabilità del Piccolo Rifugio che vi partecipano: l’aumento dell’autostima e del senso di responsabilità e l’acquisizione di nuove abilità che consentono l’accudimento degli animali. Inoltre attraverso l’attività si arriva alla  formazione di un gruppo fortemente coeso che svolge numerose attività nel rispetto delle regole e del benessere psicofisico sia degli animali che degli ospiti del Piccolo Rifugio di Ferentino. Sul sito del Piccolo Rifugio www.piccolorifugio.it, alla voce Pubblicazioni, un video mostra l’attività di pet therapy che viene svolta. E l’entusiasmo dei partecipanti!

Per informazioni:

Tommaso Bisagno
Il Piccolo Rifugio di Ferentino

ufficiostampa@piccolorifugio.it
Cell: 347 3677957

2 pensieri su “A Ferentino (FR) Il 18 Giugno si svolgerà un seminario gratuito di Pet Therapy al Piccolo Rifugio

  1. SONO VERAMENTE INTERESSATA A CONOSCERE PIù A FONDO LA VS ESPERIENZA. SONO 1 ASSISTENTE SOCIALE E OLTRE A LAVORARE NEL SOCIALE ADORO I CANI. SPERO CONOSCERVI PRESTO.:)

  2. Cara Maria Cristina, leggi l’articolo che ti ho menato, vedrai che chi è portatore della patologia non ha le tare che vogliono far credere molti medici.
    Visita il mio sito.
    Rappresento l’associazione per Milano e Lombardia.
    Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *