Nel Salento Spiagge libere per tutti i disabili con assistenza

“Spiagge per tutti” è il nome del progetto di accoglienza turistica per le persone con disabilità speciali, nell’ambito del quale, da oggi, prende il via un servizio gratuito di assistenza nelle spiagge libere del Salento che sarà attivo fino al 5 settembre.

L’iniziativa, che rientra nel programma “Salento per tutti” promosso e curato dall’Azienda di promozione turistica (Apt) di Lecce nell’ambito di “Città aperte 2010”, mira a garantire ai diversamente abili e ai loro familiari la possibilità di trascorrere una giornata di mare in pieno relax grazie alla possibilità di fruire di sedie Job, resistenti, impermeabili e sicure che permettono ai disabili motori di muoversi liberamente sulla sabbia senza bisogno di passerelle e di galleggiare agevolmente in acqua.

Il servizio prevede anche l’assistenza specializzata (a cura del sindacato Sfida): un operatore sarà infatti sempre presente in spiaggia con compiti di coordinamento ma anche per rispondere alle esigenze specifiche dei disabili e sostenere i loro familiari. Lo stesso sostegno è garantito anche nelle decine di lidi e stabilimenti e balneari privati che, nell’accogliere l’invito dell’Apt, si sono attrezzati per rendere l’accesso al mare sicuro e, soprattutto, possibile a tutti.

Di seguito il programma
Tutte le mattine dalle 10 alle 12 nella spiaggia libera di San Cataldo (accanto al Molo Adriano, info: 346 2198248) e tutti i pomeriggi dalle 17 alle 19 a Casalabate (accanto alla Lega Navale, info: Lega Navale 0832 389091 – 346 0435440).

Interessate anche diverse spiagge della provincia, in particolare le marine di Ugento secondo il seguente calendario: il lunedì pomeriggio e la domenica mattina nella spiaggia libera di Lido Marini (piazza Tirolo, info. 346.3154789); il martedì pomeriggio, il mercoledì e il giovedì mattina nella spiaggia libera di Torre San Giovanni (viale degli Ausoni, info: 339 1159383); il venerdì mattina e il sabato pomeriggio nella spiaggia libera di Torre Mozza (c/o stabilimento Lord Nelson, info: 389 6493899).

“Con ‘spiagge per tutti’ – commenta la commissaria dell’Apt Stefania Mandurino – diamo un’opportunità concreta ai disabili motori di vivere la vacanza al mare in maniera piena e, soprattutto, avvaloriamo il principio che ispira il nostro progetto ‘Salento per tutti’ secondo cui tutti i turisti hanno pari dignità e pari considerazione”.

FONTE:

IlTaccod’Italia.info

Un pensiero su “Nel Salento Spiagge libere per tutti i disabili con assistenza

  1. Brutta esperienza sulla spiaggia delle Maldive a Pescoluse. Siamo arrivati con il nostro bimbo in carrozzina. Ci hanno fatto parcheggiare su un terreno fangoso e nessun posto era previsto per facilitare l’accesso per una carrozzina. Sulla spiaggia dopo aver preso due lettini che ci hanno fatto pagare comunque caro malgrado avessimo detto che con il piccolo saremmo forse dovuto partire massimo dopo un ora. Ci sistemano in ultima fila. Nessuno viene ad aiutarci per portare il piccolo in mare. Tutti i turisti presenti ci hanno fatto notare l’arretratezza del posto. Prima di partire ci dicono che dobbiamo pagare 4 euro per il parcheggio anche se siamo rimasti pochi. E quando facciamo notare che abbiamo il pass del bimbo disabile in carrozzina, ci dicono che « qui pagano tutti uguale! ». Incivilità assoluta mai vissuta prima in nessun posto d’Italia e del mondo. Di certo nn raccomandiamo la spiaggia delle Madive oltretutto la sabbia era sporca così come l’acqua. Brutta esperienza !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *