Savona: Carrozzine galleggianti per i disabili

Sedia per spiaggiaDal 31 luglio l’amministrazione comunale di Savona, ha ampliato il servizio di ausilio alla balneazione per persone con disabilità motorie.
Dopo il primo mese di sperimentazione del servizio, infatti, l’assessorato comunale ai servizi sociali ha deciso di estendere il servizio del “Tiralò” anche in orario pomeridiano.
Le carrozzine da mare saranno a disposizione dell’utenza presso le spiagge comunali Lampara e Medusa su prenotazione dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 11,30 e dalle ore 16 alle 18.
Nello stesso orario, un operatore sarà a disposizione degli utenti per fornire assistenza alla balneazione. Il servizio è gratuito.
“Grazie alla collaborazione delle associazioni Abc Liguria e Dopodomani onlus, nel primo mese di attività del servizio sono state raccolte impressioni e suggerimenti”, spiega l’assessore ai servizi sociali Luca Lettieri, che aggiunge: “Sulla base delle indicazioni degli utenti abbiamo deciso dal mese di agosto di ampliare il servizio anche nella fascia pomeridiana”.
“Il servizio di ausili alla balneazione ha compiuto il primo mese di ‘rodaggio’ e le associazioni Abc Liguria e Dopodomani onlus hanno monitorato le impressioni e i suggerimenti dell’utenza”, spiega in una lettera al Comune il dottore Giorgio Genta. “Innanzitutto è emerso un forte indice di gradimento verso l’iniziativa e diversi utenti hanno scritto al sindaco e alle associazioni manifestando apprezzamento per il servizio che ha registrato più di cinquanta richieste nel primo mese di attività.
I suggerimenti dell’utenza riguardano soprattutto un allargamento della fascia oraria ed una miglior sistemazione logistica degli ausili, suggerimenti trasmessi all’Amministrazione e da essa prontamente recepiti”.
“Il Tiralò permette ai disabili di raggiungere comodamente la riva e di liberarsi del sostegno della carrozzina, galleggiante, una volta arrivati in acqua”, spiega il sindaco Angelo Vaccarezza. “La carrozzina galleggiante è dotata di due braccioli e di tre larghe ruote pneumatiche che, garantiscono un agevole transito su sabbia e sassi.
‘Loano, un mare di possibilità per le persone con disabilità’: quello che era uno slogan ben augurante si sta trasformando in una realtà operativa.”

WWW.PONENTENOTIZIE.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *