A Torino l’1-2 Ottobre 2010 Blindsight Project ad ArtLab 10 per la Cultura Accessibile

ArtLab è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo ideato nel 2006 per dar vita ad uno “spazio neutro” di confronto di esperienze, di ascolto reciproco ed elaborazione di ipotesi di lavoro su temi delle politiche, dell’economia e del management culturale. Nell’ambito della manifestazione, nella sezione intitolata: L’invasione degli altri corpi. Accessibilità alle persone con disabilità delle programmazioni dei teatri, dei cinema, dei musei e di altre strutture per la cultura (Sabato 2 ottobre dalle ore 9,30 alle 13,15) interverrà Laura Raffaeli, Presidente della Blindsight Project, invitata al convegno in relazione all’attività svolta in questi anni a favore dell’accessibilità alla cultura e in seguito al successo conseguito in occasione del RomaFictionFest 2009 e 2010 e in altri grandi appuntamenti culturali. 

La sua presenza assume un rilievo ancor più significativo vista l’imminenza del prossimo appuntamento del Festival Internazionale del Film di Roma (Roma 28 ottobre – 5 novembre), nel quale, insieme a Stefano Pierpaoli (Consequenze) sarà protagonista di una nuova tappa a favore dell’accessibilità nelle sale cinematografiche. Per la prima volta infatti, in un grande festival cinematografico come quello di Roma, un’intera programmazione verrà realizzata con l’ausilio di sottotitoli e audio descrizioni per tutti i disabili sensoriali.
Laura Raffaeli descriverà nel suo intervento le difficoltà di inclusione nei luoghi della cultura e racconterà le esperienze e i traguardi raggiunti grazie alla concretezza del suo lavoro.

Potete scaricare il programma qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *