E’ stata inaugurata una struttura per disabili gravi

Sarà inaugurata oggi, venerdì 18 febbraio, alle ore 18,00, dall’Assessore Regionale al Welfare, Elena Gentile, e dal Sindaco di Corato, Luigi Perrone, la comunità alloggio per disabili gravi, di proprietà comunale, denominata “Dopo di noi”.  La struttura, di recentissima costruzione grazie a finanziamenti governativi e ad un cofinanziamento comunale, attrezzata per accogliere dieci ospiti affetti da gravi patologie disabilitative, privi di sostegno familiare, è situata in via Fausto Coppi, appena a ridosso del popoloso quartiere delimitato tra le vie Castel del Monte e Gen. Ameglio, in zona destinata ad attrezzature colletive.

Nella comunità sono presenti figure professionali qualificate che attuano interventi personalizzati finalizzati a favorire percorsi di autonomia ed indipendenza: la vita della comunità è programmata sullo stile familiare, basandosi quindi sulla compartecipazione di tutti (operatori ed ospiti) alla conduzione e gestione della casa nel rispetto delle esigenze e delle potenzialità di ognuno. La Comunità sarà gestita dalla “Cooperativa Solidarietà”, che ha già preso contatti con le associazioni del territorio per realizzare iniziative mirate ad inserire la struttura nel tessuto sociale cittadino, per realizzare una effettiva inclusione sociale degli ospiti, migliorandone la qualità della vita.

FONTE:

ViviCorato.it

Un pensiero su “E’ stata inaugurata una struttura per disabili gravi

  1. SALVE. UNA BUNA NOTIZIA E SPERANZA. SONO UNA DISABILE IN CAROZZINA. ORIGINE RUSSA. ABITO A PALERMO. LO SO COME HA BISOGNO UNO DISABILE CHE E’ RIMASTO SENZA NESSUNO O CON MAMMA CECA, O SENZA POSSIBILITA’ DI USCIRE DALLA CASA DA UNA COMUNITA’ COME QUESTA. GRAZIE A TUTTI CHI HA PENSATO PER DARE UNA VITA NORMALE SENZA AVER PAURA. GRAZIE!!! ANCHE IO SPERO DI AVERE POSSIBILITA’ DI ESSERE UNA OSPITE A QUESTA CASA-FAMIGLIA. SE MI PERMETTONO DI AVERE INDIRIZZO. ASPETTERO’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.