A Ken Loach il Premio Anmil 2005.

AnmilIl Premio Anmil è un riconoscimento onorifico che viene assegnato dall’omonima associazione a chi nella propria professione o nella vita civile si occupi dell’affermazione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro o della riabilitazione fisica e dell’integrazione sociale dei cittadini disabili.
Il grande regista scozzese Ken Loach, alfiere moderno di un cinema dedicato in prevalenza al lavoro e alle sue contraddizioni, sarà a Piacenza ospite dell’Anmil (Associazione nazionale mutilati ed invalidi del Lavoro) lunedì 5 dicembre per ritirare il Premio Anmil 2005 per il suo impegno sociale e politico espresso con chiarezza nelle sue opere cinematografiche.
In passato sono tanti i personaggi della cultura e del costume che hanno avuto il premio dall’associazione presieduta da Bruno Galvani.
Tra gli altri sono stati premiati lo scrittore Luis Sepulveda, il professor Giorgio Brunelli (ricercatore sulle lesioni midollari), il professor Marco Lanzetta (trapianto arti), il professor Sergio Lotta del Centro di riabilitazione “Giuseppe Verdi”, il vignettista Vauro, gli autori del libro Petrolkimico Gianfranco Bettin e Maurizio Dianese, il compianto scrittore Giuseppe Pontiggia per il suo libro “Nati due volte”, l’autore e attore Marco Paolini per la pièce Parlamento chimico ? Storie di plastica, il Trio Medusa delle Iene, l’Associazione medicina democratica, il giornalista di Repubblica Maurizio Corsetti, il Premio Nobel Dario Fo.

Grazie alla segnalazione da parte di un lettore di Oltrelebarriere, correggiamo l’articolo comunicando che Ken Loach è inglese e non scozzese.

WWW.LIBERTA.IT
 

Un pensiero su “A Ken Loach il Premio Anmil 2005.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *