La manifestazione, in programma fino al 31 luglio a Roma, vede la partecipazione di 25 giovani italiani e spagnoli con e senza disabilità uditive.
Mese: Luglio 2005
Il Mare per tutti: Manfredonia città aperta ai diversamente abili.
Sabato 23 Luglio la Lega Navale di Manfredonia ha promosso e organizzato il progetto sociale “Giornata della Solidarietà” a favore dell’Associazione A.N.F.F.AS (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazional) di Manfredonia.
ACCAnto a noi e noi ACCAnto a loro il primo convegno presso il Centro biblico di Poggio Ubertini (FI).
Si svolgerà presso il Centro biblico di Poggio Ubertini (FI), da venerdì 28 ottobre a lunedì 1 novembre, il convegno dal titolo “I diversamente abili ACCAnto a noi e noi ACCAnto a loro”.
Piemonte per tutti un progetto per una regione accessibile a tutti.
“Piemonte per Tutti” è un progetto in favore delle persone disabili che la Consulta per le Persone in Difficoltà onlus, tramite il contributo finanziario della Regione Piemonte, ha realizzato in collaborazione con gli assessorati regionali allo Sport e Turismo, all’Assistenza e alle Politiche Sociali, alla Casa e ai Trasporti.
Prende 27 al primo esame nonostante la sua incapacità di muoversi e parlare.
L’uomo, 40 anni, costretto a letto per sempre da un incidente, a settembre si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza a Cassino.
A Roma solo il 25 % dei locali è accessibile dai disabili.
L’esperienza del consigliere comunale Ileana Argentin: in aereo deve viaggiare in barella e pagare cinquemila euro.
ICF e Politiche del Lavoro per l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Il progetto sperimentale “ICF e Politiche del Lavoro” realizzato dal Ministero del Welfare in partnership con Italia Lavoro Spa e Din, Disability Italian network, ha come obiettivo quello di favorire l’inserimento e il collocamento lavorativo delle persone con disabilità.
Farm Hospital per aiutare i disabili e gli anziani.
I “Farm Hospital”, strutture convenzionate con centri di recupero, per la terza età, carceri e istituzioni sanitarie che riconoscono gli effetti positivi di un periodo di vacanza e di cura in un’azienda agricola, arrivano nelle campagne italiane.
Vacanze estive al mare o ai monti per 31 disabili e 57 anziani.
L’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili di Ascoli Piceno, ha organizzato le vacanze estive per anziani e disabili.
Colonie Estive per diversamente abili.
Dal 20 Giugno 2005 sino al 23 Luglio 2005, la III edizione delle Colonie Estive organizzate e gestite interamente dall’Associazione Nati 2Volte.