L’ennesimo atto discriminatorio che riempie le pagine delle cronache estive dei nostri giornali.
Mese: Agosto 2009
A Catanzaro realizzati parcheggi per disabili difficilmente utilizzabili
Questi infatti, oltre che essere realizzati in pendenza, non permettono al conducente che ha problemi di mobilità di scendere/salire dalla propria autovettura lato guida, essendo impossibilitato dalle presenze di fioriere (cementate al suolo) che ne ostacolano l’apertura delle portiere.
EasyJet: Disabile bloccata a Malpensa
L’Enac ha chiesto accertamenti dopo la denuncia di Giuseppe Trieste, bloccato a Malpensa dalla EasyJet
La storia di Claire una danzatrice disabile con le stampelle
Danza con quattro gambe d’acciaio, traccia una coreografia poetica e radicale che non è prevista in nessuna disciplina di ballo moderno
Mondello (PA): un solo stabilimento accessibile
E’ gestito a titolo gratuito dall’associazione ”Orizzonti futuri”. Il presidente Luigi Corradi: “Sono disabile al 100%, la sera smonto tutto da solo. E’ una fatica immensa ma sarebbe gravissimo non garantire più questo servizio”
Ancora un ennesimo rinvio per l’avvio dell’Ambulatorio Specialistico dedicato alle persone Affette da Autismo. Protesta dei Genitori
I ragazzi e gli adulti affetti da autismo della Regione Marche devono assistere all’ennesimo rinvio riguardante l’avvio dell’Ambulatorio Specialistico loro dedicato e già istituito e finanziato con una Delibera del dicembre 2008.
FOAI: Settembre e Ottobre 2009 partano i nuovi Corsi di Formazione
La FOAI (Federazione degli organismi per l’assistenza alle persone disabili) è Ente Provider presso il Ministero della Salute, è al sesto anno di attività nella formazione con più di 25 corsi di aggiornamento ECM organizzati e gestiti per oltre 300 professionisti sanitari del territorio laziale e non.
Livorno: Dal 27 al 30 Agosto 2009 si svolgerà il 17° Torneo Nazionale di Tennis su Sedia a Rotelle
Il tennis in carrozzina è nato negli Stati Uniti alla fine degli anni ‘70; nel 1980 fu ufficializzato dalla Federazione internazionale
L’Associazione Onlus “HBari2003” promuove quattro settimane gratuite di attività all’aria aperta per i disabili
Il progetto nasce dall’esigenza di offrire ai ragazzi diversamente abili, sia fisici sia mentali, una valida alternativa per occupare il proprio tempo in un periodo dell’anno in cui le scuole sono chiuse e non sono previste particolari attività, ma anche per venire incontro alle famiglie che giorno dopo giorno si trovano ad affrontare sempre maggiori problemi legati alle disabilità dei figli.
La protesta di Giuseppe per l’inefficienza delle pedane per disabili sugli autobus
Giuliano Fradale, 36 anni, costretto a muoversi su una sedia a rotelle, da due mesi sta portando avanti una battaglia contro l’Atm per l’accoglienza dei disabili sui mezzi pubblici.