È un servizio organizzato dal Museo effettuabile col sostegno dell’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus” e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ancona. L’obiettivo è creare un momento di approfondimento e creatività e di sostenere le famiglie nello sviluppo dei figli. Possono frequentarlo i bambini della scuola primaria dai 6 agli 10 anni.
Mese: Dicembre 2009
Il Midu ha compiuto 20 anni di attività dedicati al sociale e allo sport
Il MIDU compie 20 anni di attività dedicati allo sport e al sociale «sono stati anni di grandi sacrifici per poter andare avanti senza uno sponsor sulle magliette per finanziare le attività sia in Italia sia all’estero, ci hanno visto in prima fila per la tante battaglie per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per il diritto allo studio, allo sport, per la pace, per la vita, malgrado l’handicap.
A Poggibonsi presentata la Squadra Toscana di Arcieri che Parteciperà ai prossimi Campionati Italiani
Presentata la squadra di arcieri che parteciperà per la Toscana ai prossimi campionati italiani di tiro con l’arco nella categoria disabili motori, e che intende proseguire il cammino verso le Paraolimpiadi 2012.
A Bari il Primo Sportello Bancomat per non vedenti a comandi vocali
Uno sportello bancomat con comandi vocali che potrà essere utilizzato anche da persone non vedenti: ecco il servizio è offerto dalla nuova agenzia di Bari della Bln che sarà inaugurata domani 11 dicembre in corso Vittorio Emanuele 62.
Un’alunna Disabile durante una Gita costretta a Pagare l’insegnante di Sostegno Malgrado la Legge lo Vieti
La storia è raccontata oggi sulla stampa nazionale: Noemi ha 14 anni e frequenta una scuola media romana che nel mese di marzo 2010 ha organizzato una gita di quattro giorni a Berlino. Costo per ogni studente: 300 euro.
Al Comune di Ariccia (RM) Donato un Pulmino per il Trasporto di Persone Disabili Non Autosufficienti
È stato consegnato lunedì 21 dicembre al Comune di Ariccia, presso la Casa delle Associazioni, il pulmino da nove posti per il trasporto delle persone non autosufficienti, acquisito in concessione dal Comune mediante comodato d’uso gratuito per quattro anni.
A Formigine (MO) Concluso il Primo Torneo di Bowling tra Disabili e Normodotati
Una sfida speciale quella che si è svolta la scorsa settimana al Bowling di Formigine, in provincia di Modena, in occasione del primo torneo di doppio ‘Special Olimpics’ che ha visto la partecipazione di dieci ragazzi diversamente abili e dieci membri del team All Blacks di Modena.
La Sindrome di Hanefeld una Malattia Rara dovuta alla Mutazione di un Gene su Cromosoma X
Si tratta di una patologia degenerativa causata dall’alterazione di un gene denominato appunto CDKL5 e localizzato sul Cromosoma X.
Nel Porto di Savona una Passerella Mobile Inaccessibile ai Disabili verrà sostituita con un Ponte entro il 2010
La passerella mobile che permette di raggiungere la vecchia darsena del porto, evitando il più lungo giro della calata, è teoricamente servita da due montascale che dovrebbero permettere alle persone con disabilità di superare agevolmente le rampe con gradini.
La Stazione Ferroviaria di Lecce è Inaccessibile ai Disabili
Se partire o arrivare da Lecce in treno non è più cosa semplice non solo per la generalità degli utenti tra treni soppressi e poi ripristinati, traffico nell’area antistante, per i viaggiatori con problemi di disabilità la stessa pare sia quasi inaccessibile.