“La mia malattia rischia di farmi finire su una sedia a rotelle: io per sfidarla ho fatto il giro del mondo in cinquanta giorni”. Analia Pierini, 43 anni, regista italo-argentina ora impiegata alla banca Unicredit di Milano, si è trasformata in globetrotter contro la sclerosi multipla.
Mese: Febbraio 2010
A Ferrara Basket in Carrozzina per Disabili e Normodotati
E a tagliare il nastro è l’istituto comprensivo “Don Milani” di Cona con il progetto “Una barriera in meno – 2”: questa volta sono i ragazzi “normodotati” a imparare le regole e le abilità necessarie al basket in carrozzina, trovando così un’occasione in più per toccare con mano la realtà dei loro compagni di classe disabili.
28 Febbraio 2010: Giornata delle Malattie Rare
La “Giornata delle Malattie Rare” è il più importante appuntamento nel mondo per i malati rari, familiari, operatori medici e sociali del settore. Essa si celebra l’ultimo giorno del mese di febbraio di ogni anno.
Ma come è nata questa iniziativa? per quali motivi ed obiettivi? a chi si rivolge e chi la organizza? Chi può parteciparvi e come?
Mostra Vietato Non Toccare il 27 Febbraio a Cagliari
Sabato 27 febbraio alle 16 e 30 nella Cittadella dei Musei, in piazza Arsenale n.1 a Cagliari, si terrà l’inaugurazione della mostra. Dottor Carmelo Masala è il responsabile dell’Ufficio Disabilità dell’Università di Cagliari
A Roma presentato il primo taxi accessibile ai disabili in carrozzina
Sono quasi 8.000, ma finora nessun taxi romano era espressamente pensato per persone con mobilità ridotta, in carrozzina o più genericamente per anziani.
A Milano nasce un nuovo centro per la cura di bambini con grave disabilità
Il centro per i bambini che presentano gravi disabilità serve. Eccome. Tra 18 mesi sarà tutto pronto: una struttura unica, con un ingresso indipendente, che metterà sotto lo stesso tetto l’unità operativa di neuropsichiatria infantile, il centro per l’epilessia e il reparto di pediatria.
A Bologna il 26 Febbraio 2010 si svolgerà un Convegno sulla “Domotica e Ausili”
Organizzato dalla sezione bolognese della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, il convegno sarà l’occasione per discutere, insieme a esperti di livello nazionale e internazionale, sulle tecnologie per l’autonomia delle persone disabili e sul ruolo che servizi sociali, sistema sanitario e terzo settore possono e devono avere nel promuovere il diritto a una vita indipendente.
A Prato Sesia (NO) Inaugurato un Nuovo Centro Diurno per Disabili
Con una festa è stato inaugurato il centro per diversamente abili dell’Anffas Valsesia presso la cascina Spazzacamini di Prato Sesia. È una struttura innovativa a dimensione di disabilità, con un ambulatorio, una palestra, percorsi per la riabilitazione, ma anche spazi a dimensione di casa.
Braille: Arriva un Software per Scrivere la Musica
Presentato a Roma a pochi giorni dalla Giornata nazionale del Braille, che si celebrerà il 21 febbraio. L’iniziativa è promossa dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e dal Club del Braille. Daniele (Uic): “La tecnologia sta portando una rivoluzione nella vita dei ciechi”
A Rovigo Donato un Nuovo Mezzo per il Trasporto Disabili e Anziani all’Associazione Anteas
Sono state consegnate questa mattina le chiavi del mezzo di trasporto per anziani e disabili, dato in comodato d’uso dal Comune di Rovigo all’associazione di volontariato Anteas San Bortolo.