Scopriamo , invece, che basterebbe un genitore con un incarico dirigenziale per perdere la possibilità dell’assistenza riconosciuta al disabile grave (i permessi ex art 33 della L. 104/92), scopriamo che qualsiasi momento l’INPS può rimettere in discussione la situazione di chi per legge sarebbe esentato da revisioni, scopriamo che “invalido” è sinonimo di “parassita”, scopriamo sopratutto di avere fatto un errore grave, un errore fondamentale !
Mese: Maggio 2010
A Vittorio Veneto (TV) Il 02 Giugno si svolgerà la Prima Edizione della Pedalata Pro Piccolo Rifugio
Il mondo del ciclismo si mobilita per il Piccolo Rifugio,comunità alloggio per persone con disabilità di Vittorio Veneto (Tv). Mercoledì 2 giugno alle 10.30 parte dalla sede del Piccolo Rifugio in viale della Vittoria 19 in centro a Vittorio Veneto la prima edizione della Pedalata pro Piccolo Rifugio.
Sara Pizzoni Vince a Catanzaro la Medaglia d’oro nei Campionati Italiani FISDIR
Una medaglia d’oro nei 25 metri rana ai Campionati Italiani FISDIR corona una stagione già molto ricca di soddisfazioni sportive ed umane per l’Asa Varese che ha partecipato con tre atlete alla manifestazione tenutasi nei giorni scorsi a Catanzaro.
Oggi e Domani a Ponte di Piave (TV) Sperimentazione dell’aikido in sedia a rotelle con il Piccolo Rifugio
Una persona con disabilità ospite del Piccolo Rifugio, comunità alloggio per persone con disabilità di Vittorio Veneto (Tv), fatica sempre più a camminare. Ha dovuto ricorrere alla sedia a rotelle.
A Caorle (VE) Rilasciate le Prime Patenti Nautiche per Disabili
La normativa è stata aggiornata con il dm 146/29.07.2010 che, a differenza del passato, consente il conseguimento dell’abilitazione anche ai soggetti diversamente abili (prima non contemplata) a specifiche condizioni: la certificazione medica della disabilità che consenta la direzione nautica, la presenza a bordo di una persona maggiorenne idonea a svolgere funzioni manuali per la conduzione del mezzo e di un dispositivo elettronico in grado di consentire, oltre all’individuazione di eventuali soggetti caduti in mare, la disattivazione del pilota automatico e l’arresto dei motori.
Handarpermare Onlus: Il 29-30 Maggio si terrà la “Veleggiata Solidale”
Sabato 29 e domenica 30 maggio 2010 avrà luogo la “VELEGGIATA SOLIDALE”, consueto appuntamento di inizio estate, organizzato da handarpermare onlus.
Ottobiano (PV): La Prima Tappa del Trofeo Endurance ha regalato forti emozioni e colpi di scena fino alla bandiera a scacchi
Già dalle ore 7, i box erano gremiti di “scalpitanti” piloti e Team Manager, pronti per affrontare la prima delle 5 gare endurance del Trofeo. Concluso l’iter burocratico con la segreteria di direzione insieme agli organizzatori, per poter accedere, a tutti gli effetti, alla competizione sportiva, i partecipanti si sono prodigati alla personalizzazione accurata, dei propri “mezzi da combattimento” con gli adesivi relativi alla loro squadra.
La Storia di Maurizio Soldati Disabile in Carrozzina che Vince dopo 3 anni la Causa contro l’Albergatore per una Vacanza da Incubo
Gli avevano promesso una vacanza da sogno e un albergo attrezzato alla sua disabilità. Invece Maurizio Soldati, pavese di 47 anni, da 13 in carrozzella per un incidente stradale, era rimasto prigioniero di una stanza d’albergo per una settimana. Camere senza maniglioni, un bagno inadeguato e una porta di ingresso stretta al punto da impedire l’accesso con la sedia a rotelle. Al ritorno Soldati si era rivolto a un legale. Dopo tre anni, il risarcimento.
Festival Internazionale delle Abilità Differenti: “Fatti di Verità”
Ma una cosa ci ha veramente stupito e fatto balzare il cuore nel petto: l’incontro straordinario tra David Jackson ed i nostri ragazzi nel laboratorio musicale. Laddove nessuno di noi aveva visto qualcosa lui ha scoperto talenti ed abilità insospettate che hanno permesso a Roberto e Marco di esibirsi, due giorni dopo, nello spettacolo “Inside the music”.
La Nostra Famiglia: Ricerca, Tumore Cerebrale nel Bambino
Per i bambini con tumore cerebrale, oltre ai fattori clinici e psicologici, riveste una grande importanza anche la qualità della comunicazione sulla malattia. Come è emerso da un recente studio dell’IRCCS Medea – La Nostra Famiglia, c’è infatti una correlazione tra il tipo di comunicazione fatta ai bambini circa la loro patologia e i problemi psicologici che possono presentarsi dopo l’intervento chirurgico e la terapia.