Unione Ciechi: Non vedo, ma ballo

Un progetto per diffondere la danza tra persone non vedenti. “Se mi aiuti, ballo anch’io…”. E’ stata presentata sabato 5 gennaio l’iniziativa che parte da Siena per diffondersi, si spera, in tutta la Toscana, alle ore 11.30 al palazzetto del Cus (zona Acquacalda).
Tutto nasce da un’idea di Roberto GIROLAMI (Tecnico Federale FIDS – Responsabile dei non vedenti per la Federazione Italiana Danza Sportiva) non vedente e campione regionale e nazionale di danze latino-americane e danze standard.
L’obiettivo è quello di divulgare la cultura della danza sportiva nel mondo dei non vedenti e dei diversamente abili.

Il movimento del corpo nel ballo oltre che essere segno di bellezza (perché seguire la musica significa armonia…) ha anche una funzione fisica, produce benessere.
Ma in generale la danza è sempre stata (e adesso si assiste ad un recupero di questa tendenza) un mezzo per instaurare rapporti. Andare a ballare è, insomma, un modo per socializzare, fare amicizie…

Si legge nel comunicato stampa dell’Unione Nazionale Ciechi: ” Il corso che partirà a Siena, verrà gestito da un maestro non vedente coadiuvato da maestri vedenti, con la finalità di integrare ballerini vedenti e non vedenti, o soggetti diversamente abili.
Il progetto partirà sperimentalmente da Siena, grazie alle indicazioni proposte dal maestro non vedente Roberto Girolami, in collaborazione con il comitato provinciale FIDS, di cui è presidente Antonino Vallone, per poi essere esportato in tutta la Regione Toscana, con la collaborazione della responsabile e coordinatrice nazionale della FIDS che ha già espresso il suo assenso e con tutti gli enti e le amministrazioni sotto elencate.
La sede referente per i contatti e la divulgazione del progetto stesso è la sede della FIDS provinciale, presso la nuova struttura del CONI di Siena.
L’attività verrà svolta invece nelle strutture appositamente individuate sul territorio più opportune per la pratica e l’allenamento delle suddette attività”.

Ma è importante che questo progetto sia sostenuto da enti pubblici, scuole, società sportive.
Per informazioni: tel. 0577/46181 fax. 0577/237371

Fonte:
Sienamarmma.blogsfere.it

4 pensieri su “Unione Ciechi: Non vedo, ma ballo

  1. volevo sapere se nella zona di Mantova e Brescia vi sono iniziative del genere. Grazie:

  2. Complimenti per l’iniziativa. sono anche io un non vedente, di Sanremo che cerca scuole di ballo o istruttori preparati ad insegnare a ballare ai non vedenti.

  3. Io devo in iziare a Ottobre 2013 dei corsi di danze caraibiche ai non vedenti e ipovedenti. Mi oiacerebbe conoscere iniziative simili per confrontarmi.
    Ciao Angelo

  4. Ho il diploma di danza del ventre mi piacerebbe insegnarla cerco scuole a Roma che possono ospitare me le bambine ragazze e signore di ogni età che desiderano e sognano di ballare mi potete aiutare a trovare un centro?grazie spero di realizzare presto il mio sogno e quello di molte creature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *