Valle d’Aosta: Inaugurato un centro di Ippoterapia per disabili

E’ stato inaugurato ufficialmente nei giorni scorsi, in località Breil di Nus, il maneggio per ippoterapia e riabilitazione equestre sportiva, gestito dall’Avres.

Il centro, convenzionato con la Regione Valle d’Aosta, accoglie settimanalmente oltre 50 ragazzi disabili, fisici e psichici, affetti da diverse patologie.

Tra gli obiettivi, la riabilitazione equestre in tutte le discipline; effettuare, incentivare e sviluppare l’attività didattica, l’aggiornamento ed il perfezionamento dell’attività equestre; contribuire e promuovere ricerche mediche nel settore, anche in collaborazione con università o altri enti pubblici/privati scolastici e non; contribuire all’integrazione dei disabili attraverso la pratica dello sport. “Vorrei farmi portavoce di un messaggio: spero che i pregiudizi che ancora esistono nei confronti della disabilità – ha detto Vigon – possano presto cadere. Sono arrivato a questi risultati grazie al lavoro di molte persone e grazie alla mia tenacia.

L’importanza dell’integrazione è stata sottolineata dall’assessore regionale all’istruzione Laurent Vierin: “Noi in Valle abbiamo lavorato per una piena integrazione dei ragazzi diversamente disabili nelle scuole, con gli insegnanti di sostegno, con classi aperte e con la creazione di una scuola ‘valdostana’ di qualità.
FONTE:
Regione.VDA.it