La Provincia di Napoli discrimina il lavoro per i portatori di handicap.

LavoroIl capogruppo regionale di An, Salvatore Ronghi, ha introdotto la conferenza stampa, che si è tenuta qualche giorno fa, sul tema, insieme con il consigliere provinciale di An, Luigi Rispoli e il Presidente dell’Associazione nazionale italiana diversamente abili, Giuseppe Sannino. Gli esponenti di alleanza Nazionale hanno, infatti, denunciato la pubblicazione della graduatoria dei diversamente abili da avviare a collocamento mirato, che è stata redatta violando gli obblighi imposti dalla legge nazionale, in particolare per quanto riguarda la diagnosi funzionale che non è mai stata effettuata, secondo il quale è evidente che la Provincia di Napoli mira ad avere le mani libere per discriminare i diversamente abili, che non godono della protezione di certi assessori. Dello stesso avviso Rispoli, che ha invitato l’assessore Gabriele a dimettersi in quanto è evidente il suo fallimento in materia di politiche del lavoro. Rispoli ha, quindi, evidenziato la mancata trasparenza che caratterizza l’azione dell’assessorato provinciale al lavoro in materia collocamento mirato dei diversamente abili, attraverso il ricorso al sistema delle convezioni e delle chiamate nominative. Tutto ciò a fronte delle sostanziose risorse messe a disposizione della Campania dal Governo nazionale – ha spiegato Rispoli, secondo il quale “al di là dei proclami di solidarietà sociale, il centrosinistra ha del tutto fallito nel settore delle politiche del lavoro, tant’è che la riforma del collocamento in Campania è rimasta al palo.Sannino ha evidenziato che non c’è stata possibilità di confronto con la Giunta Bassolino sui temi che riguardano i diversamente abili e che la legge 68/99 sul collocamento mirato in Campania è rimasta inapplicata così come non sono mai state riscosse le sanzioni che la legge stessa pone a carico degli imprenditori che non assumono diversamente abili nella misura stabilita dalla normativa. Sannino ha, quindi, annunciato la presentazione di un esposto alla Provincia di Napoli e, successivamente, alla Procura della Repubblica, per mancata applicazione della legge sul collocamento mirato e un ricorso al Tar per annullare la graduatoria emessa dalla Provincia di Napoli in violazione dei requisiti previsti dalla normativa, in particolare per quanto riguarda la mancata effettuazione della diagnosi funzionale del diversamente abile e delle sue residue capacità di lavoro, nonché la considerazione del reddito familiare che allontana il diversamente abili dalla possibilità occupazionale. Il Presidente dell’associazione nazionale italiana diversamente abili ha, poi, reso noto che l’Anida si farà promotrice dei ricorsi che potranno essere presentati dai diversamente abili esclusi dalla graduatoria compilando i modelli che l’associazione pubblica nette a disposizione sul suo sito internet.

WWW.ISCHIANEWS.COM

5 pensieri su “La Provincia di Napoli discrimina il lavoro per i portatori di handicap.

  1. Presto inaugueremo l’associazione onlus “il filo”presso la 10°municipalita di Napoli in BAGNOLI cercando di organizzare qualcosa per loro.

  2. Un gruppo di 10 famiglie, abbiamo fondato una associazione onlus “il filo” per costruire qualcosa per loro. Presto inaugueremo, vi faro’ sapere quando. L’inaugurazione si terra’ presso la municipalita’ Napoli 10′ in Bagnoli Napoli. Ciao a presto.

  3. Vi amo, avete capito voi che bestia è? buttatelo via e non solo lui. Le assunzioni inerenti al concorso dei 21 posti messi a disposizione da famose imprese di pulizie del novembre 2005 dove sono finite? Auguro all’assessore in questione di diventare invalido al100/100 con accompagnamento in attesa di riconoscimento saluti 1 amica di v. caniglia

  4. dal 1991 iscritta nelle liste di cpllocamento invalidi avendo il 68% mio marito disoccupato con tre figli non percepisco nemmeno un minimo di pensione ,anche facendo ricorsi su ricorsi.Forse per il motivo che non conosco ne politici e ne delinguenti non riesco a lavorare ,sono motlo avvilita perdento anche la dignita:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *