Firenze: Legambiente ok per la zona pedonale ma…..noi disabili? Renzi ascolta finalmente anche noi

 

Diverse associazioni di disabili hanno contestato diversi giorni fa, in piazza Pitti a Firenze, a sfavore della nuova area pedonale, che in questo periodo è in vigore già da diversi giorni e notti, nel centro di Firenze. Fra i dimostranti, vi è stato anche Legambiente, che però accetta in pieno la nuova area pedonale.

Il parere dell’associazione ambientalista, dice  che si tratta solamente di ascoltare le “legittime richieste dei cittadini disabili e della consulta comunale degli handicappati del Comune di Firenze”, come si può leggere sulla nota. Legambiente “appoggia la decisione di Renzi”, anche con gli “slogan e i cartelli” esibiti nei giorni scorsi. “Chiediamo pertanto – aggiunge l’associazione ambientalista – tutte quelle migliorie tecniche e funzionali atte a migliorare il godimento di tutti i cittadini fiorentini nelle aree di nuova pedonalizzazione”.

Legambiente, concludendo, spera che si riuscirà ad avere un colloquio con tutte le persone giuste, che non si sono sentite sodisfatte in questo cammino decisionale riprendano in forma concorde e collaborativa tutto il discorso.

Stamattina è giunta la risposta del sindaco Matteo Renzi. E facendo riferimento ai presidi dei disabili, si avvertono di essere stati penalizzati dalla nuova area pedonale, il primo cittadino ha replicato: “I disabili organizzano una manifestazione per entrare in piazza Pitti, quasi a forzarla. I disabili, che lo sono veramente, e non i furbi col permesso della nonna, non hanno bisogno di forzare piazza Pitti. Ci possono entrare, e hanno addirittura le strisce per i parcheggi a loro riservati. Anche in  piazza del Duomo, in realtà, possono parcheggiare a 80 metri dall’ingresso della Chiesa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *