Viaggiatori dell’Anima: Abili e diversamente abili per un’autonomia senza limiti.

Una manifestazione organizzata dall’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Molise che voleva puntare i riflettori sulle mille capacità e potenzialità di ogni uomo, anche e soprattutto quando la sfortuna impone dei limiti.

Varie e coinvolgenti le proposte di intrattenimento che si sono susseguite sul palco di fronte ad un gremito pubblico composto da giovani studenti e dall’intero mondo dell’associazionismo che ha affollato la tribuna ed i numerosi stand.

Ecco allora l’originale laboratorio dei Viaggiatori dell’Anima, che hanno coinvolto i diversamente abili presenti in una performance che li ha travolti e fatti sentire parte di un unico momento artistico. E poi le esibizioni di Luisa Tammaro, dell’attore Aldo Gioia, dell’Adan che ha portato in scena una simpaticissima rappresentazione.
Poi c’erano I Battitori, che sono riusciti a coinvolgere con la loro musica anche i più introversi, quindi la voce di Luigi Padulo e, nel pomeriggio, la ballerina Simona Atzori & Pescara Dance Festival ed il noto gruppo di musica tradizionale molisana Il Tratturo.

Intorno al palco erano stati allestiti tutti gli stand delle associazioni e delle istituzioni che, in un modo o nell’altro, si occupano di disabilità. Presenti anche gli stand dell’Università degli Studi del Molise, che ha in cantiere diversi progetti sull’argomento, della Rete antiviolenza coordinata dalla Consigliera di Parità Giuditta Lembo e dell’Asrem.

Hanno aderito anche enti di formazione come il Progest, il Trend ed il Centro Servizi Formazione e Occupazione, guidato da Antonietta Ricca, che ha presentato il risultato di alcuni corsi di cucina e di manifattura portati avanti da classi composta da abili e diversamente abili.

Una novità di grande rilievo è stata la partecipazione, in una manifestazione pubblica come quella di ieri, dei molti enti istituzionali che si occupano di disabilità ma che restano sempre più in ombra quali Inps, Agenzia delle Entrate, Inail, Molise Lavoro, Centro per l’impiego di Campobasso, Termoli e Isernia.
FONTE:
PrimaPaginaMolise.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *