Convegno nel Salento sulla funzione del volontariato nelle famiglie con disabili

Convegno a Montesardo di Alessano il 25 febbraio (Sala Teatro Oratorio, ore 9.00-16.00) sulla funzione del volontariato per lo sviluppo del protagonismo delle famiglie dei disabili.
Chi si occupa veramente delle famiglie dei disabili e dei loro bisogni più profondi, oltre che dei bisogni di servizi e assistenza? Una domanda cui è sempre doloroso dare una risposta.
Il Coordinamento della Associazioni dei Disabili nel Salento (CADiS, federazione di 16 organizzazioni salentine) nel 2004 e nel 2005 ha presentato due rapporti a dir poco drammatici sulla realtà delle famiglie dei disabili e dei disabili stessi nel nostro territorio (praticamente il 30% delle famiglie hanno a che fare con una qualche forma di disabilità congenita o acquisita…). Ci sono servizi e ci sono perfino risorse economiche, anche se insufficienti, ma non si riesce a vedere ancora un quadro organico di interventi sia nell’area della sanità che in quella sociale, che razionalizzi la materia.
Probabilmente non si tratta di cattiva volontà politica, da parte del centro destra ieri o del centro sinistra oggi che governa la Regione Puglia; soltanto è difficile “convertire” il modo di amministrare, tenendo conto sia dei limiti dei bilanci che delle fatiche vere della gente, e non ragionando più in termini di elemosine o favori, ma piuttosto in termini di programmazione “concertata”: il pubblico, titolare dell’iniziativa politica e amministrativa, in concertazione con le realtà della società civile e del Terzo settore.
Il volontariato, che nel Salento, negli ultimi anni, sta avendo una straordinaria stagione di fioritura, può avere una funzione di stimolo e di sviluppo di nuove politiche socio-sanitarie: non è un caso che siano decine le associazioni per disabili nate negli ultimi cinque anni nel Salento tutto.
Manca solo il passo di riconoscerne il ruolo e la funzione nelle politiche socio-sanitarie.

Il seminario è rivolto ai volontari e alle famiglie con figli e parenti disabili per offrire loro momenti di riflessione e di soccorso nel difficile compito di crescere e accudire una persona portatrice di handicap.
È organizzato dal Centro Servizi al Volontariato Salento in collaborazione con l’associazione “Insieme per i disabili onlus” di Alessano.

Programma
Ore 9.00 Arrivo e registrazione dei partecipanti
Ore 9.15 Saluti Luigi Russo, Vice Presidente Csv Salento
Interventi:
Antonio Leomanni, presidente Associazione Insieme per i Disabili Onlus
don Paolo Solidoro, parroco di Montesardo (Le)
Donato Melcarne, Associazione Insieme per i Disabili Onlus
Luigi Nicolardi, sindaco di Alessano (Le)
Antonio Buccarello, presidente Unione Comuni Terra di Leuca
Ore 9.30 Problematiche psicologiche della famiglia del disabile
Docente: Elena Tagliaferro, psicologa – psicoterapeuta
Ore 12.30 “ Il ruolo delle Istituzioni nella disabilità
Docente: Emanuela Orsi, Assistente sociale
Ore 13.30 Coffee Break
Ore 14.00 La relazione di aiuto oltre il fatalismo e la rassegnazione: il ruolo del volontariato
Docente: Marisa Lazzari, psicologa
Ore 17.00 Dibattito finale
Sabato 25 febbraio, ore 9.00, presso l’oratorio parrocchiale in piazza Giovanni XXIII a Montesardo di Alessano (Le).
Per adesioni: Delegazione Csv Casarano – tel/fax: 0833/512247 – e-mail: casarano@csvsalento.it Csv Salento – sede centrale – fax: 0832/391232
Associazione di volontariato Insieme per i Disabili Onlus – Tel/Fax: 0833/522989 – via S. Pellico 43 Montesardo (Le).

WWW.AGENPP.PRESS.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *