Bando di Concorso per l’assegnazione di una Borsa di Studio per gli Stati Uniti per l’educazione dei bambini sordi

La borsa di studio è offerta per frequentare corsi di specializzazione in un’area inerente alla sordità presso la Gallaudet University con sede a Washington, D.C. (l’unica università al mondo per studenti sordi)

Il concorso è riservato ai cittadini italiani sordi già laureati o studenti iscritti all’Università (almeno tre esami sostenuti)
DATA DI SCADENZA 15 MARZO 2009
ANNO ACCADEMICO 2009 – 2010

1.   ROBERTO WIRTH FUND

La Roberto Wirth Fund, istituito dalla Signora Mercedes Bowman, devolve ogni anno dal 1989 la somma di circa 22.000 dollari corrispondente al costo complessivo del soggiorno di studio presso la Gallaudet University con sede a Washington D.C., l’unica università al mondo riservata esclusivamente agli studenti sordi. L’iniziativa del Roberto Wirth Fund si propone di favorire la formazione di validi educatori sordi che svolge- ranno attività di insegnamento a favore dei bambini sordi in età prescolare.

MASON PERKINS DEAFNESS FUND ONLUS

La Mason Perkins Deafness Fund svolge la sua attività nel campo della sordità. Lo scopo principale è quel- lo di offrire ai bambini sordi la possibilità di esprimersi e capire quanto un bambino udente della stessa età, usu- fruendo di tutti i mezzi e i canali di comunicazione di cui il bambino sordo dispone e che possano facilitarne i processi di apprendimento. Tale obiettivo viene perseguito attraverso il bilinguismo con particolare attenzione alle tecniche di insegnamento della lingua dei segni agli udenti (insegnanti, logopedisti, genitori e operatori) che entrino in contatto con i giovani sordi e in special modo alla formazione di operatori sordi.

La Mason Perkins Deafness Fund ha sede a Roma, in via Nomentana 56.

2.COMMISSIONE FULBRIGHT

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, ente binazionale senza scopo di lucro amministra il Programma Fulbright dal 18 dicembre 1948, data del primo accordo tra il governo italiano e quel- lo americano (L.12/06/80). La Commissione Fulbright nell’attuazione del Programma Fulbright svolge la fun- zione primaria di ente preposto alla promozione di un ampio spettro di scambi di conoscenze e attività nel- l’ambito della cultura sia in Italia che negli Stati Uniti.

3.NATURA ED ENTITÀ DELLA BORSA DI STUDIO

La borsa di studio Roberto Wirth è offerta per frequentare corsi di metodologia dell’insegnamento ai bam-

bini sordi in età prescolare, che prevedono anche un tirocinio diretto presso alcune scuole per l’infanzia statu- nitensi (0-6 anni) a Washington, D.C..

La borsa di studio Roberto Wirth comprende:

1)viaggio di andata e ritorno fra le località di residenza e Washington, D.C.;

2)pagamento delle tasse universitarie, del vitto e dell’alloggio per il periodo della borsa di studio;

3)visite di circa una settimana ad alcuni centri di educazione bilingue;

4)contributo per l’acquisto di libri;

5)sussidio per le normali spese personali di base.

LA BORSA DI STUDIO POTRÀ AVERE UNA DURATA DI 5 MESI (DA LUGLIO A DICEMBRE 2009) O DI 9 MESI (DA LUGLIO 2009 A MAGGIO 2010) DA CONCORDARE CON LA COMMISSIONE DI ESPERTI.

4.CONDIZIONI DELLA BORSA DI STUDIO Visto di ingresso negli Stati Uniti

L’effettiva utilizzazione della borsa di studio è subordinata all’ottenimento dello speciale visto temporaneo di ingresso negli Stati Uniti, denominato J-1 Exchange Visitor Visa. Questo è l’unico visto compatibile con la borsa di studio e ciò vale anche per chi fosse già in possesso di un visto permanente. Il modulo DS-2019 per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti è predisposto dalla Gallaudet University.

5.COME CANDIDARSI AL CONCORSO A. Requisiti per l’ammissione

Cittadinanza italiana e residenza permanente in Italia

Laurea o iscrizione all’Università (almeno tre esami sostenuti)

Età non inferiore a 20 anni (raggiunti prima della scadenza del presente bando di concorso)

Buona conoscenza della Lingua dei Segni Italiana (LIS)
Discreta comprensione e produzione della lingua italiana scritta

Buona comprensione della lingua inglese scritta

B. Procedura per la presentazione della domanda

I candidati al concorso dovranno presentare la domanda compilando l’apposito modulo allegato al bando di concorso.

IL MODULO DI DOMANDA, UNITAMENTE AI SOTTOELENCATI DOCUMENTI, DOVRÀ PERVENIRE
ALLA COMMISSIONE PER GLI SCAMBI CULTURALI FRA L’ITALIA E GLI STATI UNITI

Via Castelfidardo, 8 – 00185 Roma tel. 06/4888211 – fax 06/4815680 e-mail: info@fulbright.it

ENTRO E NON OLTRE IL 15 MARZO 2009

3.Elenco dei documenti

1.Certificato del Diploma di Scuola Media Superiore e certificato d’iscrizione all’Università, oppure, se conseguito, certificato del Diploma di Laurea

2.Curriculum vitae

N.B. Il documento, redatto in forma narrativa, dovrà fornire ogni tipo di informazione concernente sia il percorso scolastico e lavorativo che quello puramente personale
3.Lettera/e di referenza di un docente e/o datore di lavoro

N.B. Nella lettera il firmatario dovrà esprimere il proprio giudizio sulle capacità, la serietà e l’impegno dimostrato dal candidato o rilasciare qualsiasi altra informazione concernente la specifica personalità del candidato
4.Attestazioni o certificazioni in possesso del candidato concernenti eventuali altre esperienze di stu- dio o di lavoro
5.Audiogramma

6.Descrizione delle motivazioni che spingono il candidato a partecipare al concorso

7.Attività di studio e/o lavoro che il candidato intende intraprendere al rientro in Italia (per maggiore chiarezza è possibile, ma non necessario, allegare anche un filmato in formato VHS o DVD di massi- mo cinque minuti realizzato in lingua dei segni)

Avvertenza

Le domande prive anche di un solo documento non verranno prese in considerazione.

Sono esclusi dal concorso

Coloro che siano in possesso della doppia cittadinanza italiana e statunitense.

6.SELEZIONE DEI CANDIDATI

Esame delle domande

Le domande saranno esaminate da una Commissione di Esperti che effettuerà, a giudizio insindacabile, una prima selezione. I candidati che supereranno questa prima selezione saranno invitati a sostenere un colloquio e un breve test di comprensione e produzione della lingua italiana scritta e comprensione della lingua inglese scritta.

Colloquio

Il colloquio ed il test avranno luogo nel mese di maggio 2009 a Roma, Via Castelfidardo 8, presso la sede della Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti.

Le spese di viaggio a Roma saranno a carico del candidato.

N.B. NON SARÀ DATO ULTERIORE CORSO ALLE DOMANDE DEI CANDIDATI CHE, INVITATI, NON DOVESSERO PRESENTARSI AL COLLOQUIO
DATA DI SCADENZA 15 MARZO 2009


PER INFORMAZIONI E/O SUGGERIMENTI RELATIVI ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA SI CONSIGLIA DI CONTATTARE

Elena Radutzky, Ph.D., Direttore

Mason Perkins Deafness Fund ONLUS Via Nomentana, 56 – 00161 Roma tel.:  06/44234511 – fax:  06/44236059 e-mail:  masonperkins@gmail.com Orario di apertura al pubblico dal lunedì al giovedì 09:00 – 16:00

FONTE:
www.mpdf.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *