Handbike: I migliori del mondo corrono in Brianza

(WT – Seregno, 19 mar) Sarà il campione europeo Paolo Cecchetto la guest star della prova di handbike che si correrà domenica 22 marzo sulle strade della Brianza nell’ambito della “Gelsia Brianza Marathon – La Cento Chilometri di Seregno Trofeo Italsilva”.

Sulla distanza classica della maratona (42,195 chilometri) si daranno battaglia alcuni dei più forti atleti italiani, a cominciare proprio da Paolo Cecchetto, varesino di 42 anni, nazionale paralimpico (cat. B). Quattro volte campione italiano (nel 2000 , 2001, 2002 e 2003), Cecchetto, che corre da oltre otto anni, a luglio dell’anno scorso ha vinto, primo italiano di sempre, il titolo europeo EHC della difficile categoria B con tre vittorie (Repubblica Ceca, Lussemburgo e Francia) su cinque e due terzi posti nelle prove a cronometro (Svizzera e Repubblica Ceca). Sempre nel 2008 ha vinto le maratone Piacenza, Treviso e Torino e il titolo di campione italiano a cronometro.

La squadra di Cecchetto, il Team Pulinet di Lodi, porterà ala partenza della gara di handbike del 22 marzo altri cinque atleti di altissimo livello: Gianluigi Granellini (cat. B), vincitore della maratona di Ravenna e di Salsomaggiore e della Half Marathon del Lago Maggiore; Fabrizio Cornegliani (cat. A), Walter Groppi (cat. B) e Massimiliano Bosi.

La sfida al Team Pulinet la lancia la Polhvarese con Domenico Vinci, terzo l’anno scorso alla Half Marathon del Lago Maggiore e Ivan Ghirozzi, nazionale di ice sledge hockey o hockey su slitta. Presenti anche i fratelli Villa, Alessandro e Federico, monzesi dell’associazione Piccoli Diavoli 3 Ruote Onlus.

Alessandro Villa, disabile da quando aveva 13 anni a causa di una malattia neurodegenerativa rara (Atassia di Friedreich), due anni fa è stato protagonista di un’impresa incredibile: ha percorso 770 chilometri, tra News Orleans e Memphis, con la sua handbike in sette tappe da circa 100 chilometri ciascuna. Il suo “viaggio” si è concluso nella capitale del Tennessee dove si teneva l’annuale congresso della National Ataxia Foundation.

Suo fratello Federico, affetto dalla stessa patologia, nel 2008 ha vinto il titolo italiano (cat. A), un secondo posto in Australia nel prestigioso Wild West Tour e ha partecipato al South Africa Tour. Nel 2007 si è classificato ottavo ai campionati mondiali di Parabiago.

Sono oltre venti gli iscritti, un risultato sopra la media delle presente alle maratone di handbike, una particolare bicicletta a tre ruote, spinta con la forza delle braccia, su cui gli atleti disabili possono stare sdraiati o seduti.

Partenza e arrivo al Parco “2 Giugno” (via alla Porada – Seregno), dove sarà allestito il villaggio dello sport. La gara di handbike partirà alle 8.45 (tempo massimo 6 ore). Prima (alle 7.30) e dopo (alle 9.00) prenderanno il via gli atleti della cento chilometri e della maratona, gara valida per il titolo regionale lombardo. Le premiazioni dei vincitori della handbike sono previste per le 12.30.

La corsa ha il patrocinio del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e dalla IUTA (Associazione Italiana Ultramaratona & Trail).

www.centokmseregno.com

Un pensiero su “Handbike: I migliori del mondo corrono in Brianza

  1. Pingback: Handbike della Brianza: Vince Cecchetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *