Dal mese di Aprile persone Disabili potranno partecipare gratuitamente all’attività della vela grazie al progetto “Vela Speciale”

VelaIl progetto “Vela Speciale” consentirà alle persone disabili di godere gratuitamente della partecipazione ad un’attività coinvolgente come la vela navigando a bordo di “Fionda”, lo stag 29 appositamente attrezzato per l’accesso e la manovra da parte dei disabili e varato nell’Ottobre 2008, con una cerimonia ufficiale aperta da Alberto Predieri, ideatore del progetto e vice-presidente dell’International Sailing Federation (ISAF). Ora il progetto entra nel vivo con l’attivazione di un programma che, dall’inizio del mese di Aprile 2009 e per tutta la stagione estiva, consentirà ai disabili di partecipare a giornate di navigazione sul Lago Maggiore a bordo di “Fionda – Fondazione Mariani” ormeggiata a Sesto Calende presso il porto di Verbella (VA). Gli ospiti navigheranno e si avvicineranno alle manovre della barca in assoluta sicurezza sotto la guida di esperti skipper della Scuola Vivere la Vela che vantano una specifica esperienza di lavoro con persone affette da disabilità, e saranno accompagnati da volontari dell’AIAS, l’Associazione Italiana Assistenza agli Spastici, coinvolta sia nella partecipazione dei disabili sia nella ricerca di volontari per l’assistenza alle giornate di navigazione, un’occasione unica anche per chi volesse provare un’esperienza di vela davvero “speciale”.

I volontari interessati sono invitati a contattare l’AIAS (telefono: 02 33020230  – email: tempo.libero@aiasmilano.it).
Le Associazioni che si occupano di tempo libero per i disabili e le famiglie che desiderano organizzare un’uscita su “Fionda” possono rivolgersi a Vivere La Vela (telefono: 02 33600180 – email: viverelavela@viverelavela.com).

«L’iniziativa si propone non solo di arricchire la qualità del tempo libero dei giovani disabili e delle loro famiglie – commenta l’avvocato Antonio Magnocavallo, presidente della Fondazione Mariani – offrendo una possibilità straordinaria di relazione sociale e divertimento, ma anche di contribuire alle prospettive della cosiddetta “vela terapia”».

CHI E’

La Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani
Nei suoi venticinque anni di attività, attraverso l’organizzazione di corsi annuali di aggiornamento e seminari di alta specializzazione, è diventata un fondamentale punto di riferimento per la ricerca neurologica, la formazione e la maturazione professionale di coloro che si occupano di malattie neuropsichiatriche infantili. Oggi la Fondazione si è data un ulteriore obiettivo: comunicare al vasto pubblico, attraverso i media, le novità e tutto ciò che possa portare beneficio alla lotta contro le malattie neurologiche infantili. La Fondazione opera in appoggio a numerosi istituti scientifici e assistenziali attraverso un’azione complementare (e non sostitutiva) rispetto a quella delle strutture pubbliche con cui collabora. Lo statuto della Fondazione prevede l’intervento in quattro settori: assistenza, cooperazione internazionale, formazione e ricerca.

Potete visitare il Sito Web: www.forndazione-mariani.org

FONTE:

Vita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *