ARTE AL TATTO: L’arte contemporanea e il museo si aprono al confronto e all’integrazione sociale delle disabilità.

Il museo ha il compito non solo di abbattere le barriere architettoniche, ma soprattutto quelle culturali che sorgono in presenza delle disabilità, contribuendo attraverso l’arte e i suoi messaggi ad avviare un processo di integrazione sociale.

A questo scopo il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma organizza ARTE AL TATTO, un progetto che affronta  il problema della disabilità visiva, il rapporto arte / non vedenti e l’accessibilità e fruibilità di un’istituzione museale.

ARTE AL TATTO comprende una serie di iniziative: incontri, laboratori, corsi di formazione, seminari, visite guidate e percorsi di “alfabetizzazione sull’arte contemporanea” ed è rivolta a operatori del settore, studenti, mediatori culturali e a tutti coloro che sono interessati, poiché l’intento è permettere a normodotati e disabili della vista di confrontarsi e conoscere il mondo dell’arte attraverso un approccio multisensoriale.

Il primo appuntamento del progetto è un ciclo di incontri sul tema “arte contemporanea e disabilità: modalità di comunicazione” e si articola in tre giornate: 16, 17 e 18 maggio 2012, dalle ore 16.30 alle 19.00 presso la Sala conferenze del MACRO di via Nizza.

Sono stati invitati storici dell’arte, psicanalisti ed esperti del settore per affrontare i seguenti temi: l’arte e l’estetica per i non vedenti, i processi sinestetici nell’arte e nella psicanalisi finalizzati ad una comprensione delle espressioni artistiche.

Inoltre si parlerà dell’esperienza dell’Associazione Museum di Roma e del Museo Omero di Ancona, realtà unica a livello europeo. Ogni incontro si conclude con attività pratico-formativa condotta da figure specializzate nella comunicazione ai non vedenti.

Si avrà l’opportunità infine di conoscere il lavoro di Carola Bonfili (che fa parte del progetto Artisti in residenza del MACRO), attraverso una esplorazione tattile e sinestetica, condotta dalla dottoressa Loretta Secchi.


Si ringrazia l’Associazione MACROAMICI per l’importante contributo alla realizzazione del progetto, mostrando una grande attenzione alle tematiche legate alla fruizione dell’arte da parte delle persone con disabilità.

CALENDARIO

Ogni incontro si terrà dalle ore 16.30 alle 19.00 presso la Sala conferenze del MACRO di via Nizza.

mercoledì 16 maggio 2012
L’arte e l’estetica per i non-vedenti. Quando l’arte è per tutti
Interventi di:

Aldo Grassini, presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona

Italia Zacheo, responsabile Servizi Educativi Musei Capitolini di Roma

Giuseppina Simili, presidente dell’Associazione di volontariato Museum

Andrea Socrati, storico dell’arte, docente specializzato per il sostegno negli  istituti secondari di secondo grado e responsabile della didattica speciale per minorati della vista del Museo Tattile Statale Omero

Attività laboratoriale: visita tattile al museo.

giovedì 17  maggio 2012
Percezione e parola. Processo comunicativo e la lettura tattile
Interventi di:

Loretta Secchi, storica dell’arte, docente di Teorie e strumenti di pedagogia speciale, Università di Bologna, curatrice e responsabile del Museo Tattile di Pittura Antica e Moderna “Anteros”, presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna.

Attività laboratoriale: visita tattile all’opera di Carola Bonfili condotta da Loretta Secchi.

venerdì 18 maggio 2012 :
Sinestesia. Sensi in dialogo. Un’esperienza per tutti
Interventi di:

Consuelo Lollobrigida, docente di Museologia e Didattica museale, Sapienza Università di Roma.

Daniela Bruni, artista multimediale, regista televisiva e autrice Rai, teorica dell’ “Arte Sinestetica” e ideatrice del primo format televisivo mondiale dedicato al tema della sinestesia “Area sensibile: un viaggio nei mondi della sinestesia”, RAI DOC.

Stefania Guerra Lisi, esperta nella riabilitazione di disabilità sensoriali, motori e psichici; dirigente della Scuola quadriennale di MusiArTerapia, Università di Tor Vergata a Roma e ideatrice del Metodo della Globalità dei Linguaggi

Attività laboratoriale: esercizi sinestetici condotti da Stefania Guerra Lisi.

Per la partecipazione al convegno è prevista la prenotazione e una quota di 5 euro per ogni incontro, che include anche il DVD “ARTE AL TATTO” che raccoglie la documentazione video delle giornate.

Roma, maggio 2012

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE

Simonetta Baroni

Ufficio Didattica
Tel:+ 39 06 671070423/25/26
e-mail:didattica.macro@gmail.com

Quota partecipativa: 5 euro per ogni incontro

MACRO

via Nizza 138, Roma

T. +39 06 67 10 70 400

www.macro.roma.museum

Join us on Facebook and Twitter: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma

INFO STAMPA

Ufficio Stampa MACRO

T. +39 06 67 10 70 443 / stampa.macro@comune.roma.it

Maria Bonmassar / M. +39 335 49 03 11 / maria.bonmassar@tiscali.it

Ludovica Solari / M. +39 335 577 17 37 / ludovicasolari@gmail.com

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

Patrizia Morici / T. +39 06 82 07 73 71 / M. +39 348 54 86 548 / p.morici@zetema.it

www.zetema.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *