Guida ai diritti, alle opportunità e ai servizi per le persone con disabilità, a Ferrara.

Diversamente abileCrescere un figlio con disabilità; conoscere i propri diritti in materia di invalidità civile e sapere a chi rivolgersi per accedere ai contributi per l’acquisto di un’auto da utilizzare per il trasporto di persone disabili; accedere alle risorse esistenti nel distretto Centro-Nord di Ferrara riferite ai bisogni della vita quotidiana, all’autonomia personale e all’integrazione sociale delle persone con disabilità.
Sono queste solo alcune delle informazioni contenute nella “Guida ai diritti, alle opportunità e ai servizi per le persone con disabilità” che sarà in distribuzione già nei prossimi giorni in diversi punti informativi della città.
L’assessora alla Salute e ai Servizi alla persona, Maria Giovanna Cuccuru, ha sottolineato che la realizzazione della guida rientra nei propositi dei Piani di zona tesi al rafforzamento del diritto di cittadinanza allargato e alla costruzione di interventi e servizi nelle diverse aree della disabilità.
Rivolta a tutti gli utenti dei nove Comuni del distretto, vuole non solo informare e orientare le famiglie costrette a gestire le diverse situazioni di disabilità, ma accompagnarle nel percorso necessario sia per risolvere direttamente le diverse problematiche sia per pervenire ai meccanismi di attivazione del servizio sociale o sanitario.
La Guida è la sintesi del lavoro informativo e di assistenza svolto giornalmente dal centro Informahandicap (nel cui sito internet le informazioni vengono costantemente aggiornate – www.centrohfe.191.it ) con l’intento di offrire uno strumento ulteriore a tutta la cittadinanza.

WWW.ESTENSE.COM
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *