Discriminazioni DIsabili

Disabili: in Lombardia un caso di discriminazione al giorno

Discriminazioni DIsabili

La discriminazione verso le persone diversamente abili purtroppo è una costante nella loro vita, sia per questioni logistiche e di mobilità sia purtroppo per trattamenti operati dalle altre persone nei loro riguardi.

La notizia in questione è davvero molto recente e pone dinanzi agli occhi delle persone tutte una serie di questioni che vanno obbligatoriamente prese in considerazione prima, e affrontate poi.

Segnalazioni al Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi di Ledha

Di recente sono emersi diversi articoli che hanno messo in evidenza le segnalazioni al Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi di Ledha, e le tematiche coinvolte nelle segnalazioni sono ampie e disparate, consegnando al lettore e osservatore un quadro decisamente sconfortante.

Uno degli argomenti trattati riguardo al tema discriminazione, è quello della scuola, un tema molto importante quindi.

L’acronimo Ledha sta ad indicare la Lega per i diritti delle persone con disabilità, e i numeri emersi da queste segnalazioni come detto lasciano interdetti.

I Tempi delle Segnalazioni

Questi sono della durata di un anno, e nello specifico le segnalazioni hanno riguardato anche molte richieste di informazioni, oltre che appunto specifiche segnalazioni. Entrambe le cose potevano essere comunicate tramite mail o via telefono sempre al Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi.

Il Centro e la Sua Attività

Il centro Ledha è stato istituito alla memoria di Franco Bomprezzi e tra le sue attività c’è stato proprio l’approccio diretto alla realtà dei fatti attraverso questo strumento che sono state le segnalazioni che riguardano e hanno riguardato nel corso di un anno intero, le persone disabili.

I numeri di questo studio sono stati registrati a partire dal 1 luglio 2015 e fino al 30 giugno 2016, e svelano 1.281 segnalazioni e richieste di informazioni

Già solamente tali numeri mettono abbastanza all’erta ma in particolare il dato che forse è da ritenersi più significativo riguarda le 236 segnalazioni relative ai casi di discriminazione subite dalle persone disabili, tutte queste sono state prese in carico dell’ufficio legale della Ledha.

Giustamente è stato detto da più parti che tale dato parla di almeno un caso al giorno registrato se si esclude il mese di agosto.

Gli Ambiti della Discriminazione

Avevamo precedentemente accennato che un ambito specifico che ha fatto emergere molti numeri, è stato in un anno di segnalazioni pervenute, quello della scuola.

Tanto che il Servizio Legale del Centro ha registrato chiamate molteplici per intervenire in questo ambito, i numeri a seguire:

214 casi, tradotti in una percentuale del 31% del totale delle richieste e segnalazioni pervenute

Altri ambiti sono:

– La compartecipazione al costo dei servizi socio-sanitari. Registrati in questo caso 85 casi,corrispondenti al 12,4%

– Il lavoro che ha presentato 64 casi, corrispondenti al 9,3%

– L’accesso alle prestazioni sociali e socio-sanitarie che ha registrato 59 casi di discriminazione, pari all’8,6%

– Altra tematica è stata quella delle barriere architettoniche che ha registrato 41 casi, ovvero il 6% delle segnalazioni e delle richieste totale

– Infine c’è stato l’ambito della tutela giuridica con 39 casi, che corrispondono al 5,7%.

Come detto in precedenza i numeri lasciano interdetti specie se si pensa che sono distribuiti in un anno di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *