Su una barca a vela, le persone disabili, insieme a persone ‘normodotate’, hanno potuto condividere l’esperienza del gruppo-equipaggio, per abbattere le barriere comunicative che contraddistinguono l’autismo, anche attraverso la scoperta del paesaggio e delle sue risorse.
Mese: Giugno 2009
A Vieste del Gargano il 4 e 5 Luglio 2009 si svolgerà la nona edizione di “Mare senza Barriere”
Anche quest’anno fibrillano i preparativi per l’avento “Mare senza Barriere 2009” che avrà come base logistica la sede della Lega Navale di Vieste.
A Pescara i Giochi del Mediterraneo: sei disabili in gara
Non partecipano Israele e la Palestina, cosa cui tutti i grandi giornali del mondo hanno dato ampio risalto, ai XVI Giochi del Mediterraneo che stanno per celebrarsi a Pescara, per la terza volta in Italia dalla loro nascita, nel 1951, e prima che in Abruzzo già sbarcati a Bari nel 1997 ed a Napoli nel 1963.
A Nantes sarà presente per il Campionato Europeo la Nazionale di Calcetto A5 Cechi
Per la Liguria Calcio non Vedenti grande soddisfazione per la riconferma dei due giocatori Bellomi e Sistu che già facevano parte della delegazione per le qualificazioni a Pechino mancata per un soffio, resta il rammarico per il bomber D’Alessandro fermato dall’operazione ai legamenti crociati del ginocchio, che certamente era del gruppo.
A Savona presentata la prima casa Interamente priva di barriere architettoniche
La domotica può, infatti, essere applicata a diverse aree, tra cui quelle relative alla gestione dell’ambiente e degli apparecchi domestici (lavatrice, frigorifero, cucine, forni ecc), alla comunicazione e informazione (telefono, citofono o videocitofono, fax, accesso a internet, televisione, radio, dvd player ecc), alla sicurezza (gestione accessi, antifurto, antirapina, antincendio, videocontrollo ecc).
La Biblioteca di Busto Arsizio si è attivata per rendere fluibile una serie di libri per i non vedenti, ipovedenti e dislessici
L’ importante attività di questa associazione, attiva sin dal 1975, provvede alla distribuzione – gratuita e in prestito – di libri registrati (audiolibri) su cassetta, CD o MP3.Non vedenti , ipovedenti e dislessici potranno trovarsi direttamente su un qualsiasi riproduttore multimediale come per esempio l’iPod, il libro desiderato, da scegliere in un catalogo di oltre 7.000 titoli.
Oggi in Val di Non e in Val di Sole sono possibili vacanze per disabili
Si chiama Vacanze accessibili il nuovo servizio proposto dalla Cooperativa Sociale ONLUS Gruppo Sensibilizzazione Handicap (GSH), la cui sede è a Cles (Trento), un’iniziativa nata allo scopo di rispondere alle concrete necessità quotidiane delle persone con disabilità e delle loro famiglie in vacanza in Val di Non e in Val di Sole, due tra le zone turistiche più belle del Trentino.
A Roma nasce “Diverso Viaggiare” un nuovo tour operator per il turismo accessibile ai disabili
La cooperativa “Diverso viaggiare” si sviluppa dunque in questo ambito, caratterizzandosi come agenzia di viaggi e tour operator per persone disabili ma anche come punto informativo e di consulenza specializzata nel campo del turismo accessibile e responsabile.
Il 24° campionato Italiano Optimist si svolgerà a Reggio Calabria dal 21 al 24 Agosto 2009
Conto alla rovescia per l’inizio del prestigioso ventiquattresimo campionato italiano della classe più numerosa della Federazione Italiana Vela assegnato al Comitato circoli velici costa reggina.
La Storia di Beatrice paraplegica con la passione dei viaggi
Beatrice Bocchi, 50 anni, paraplegica da venti in seguito ad un incidente stradale, ha sempre amato viaggiare, e dopo il grave infortunio non si è persa d’animo.