La struttura, ubicata nei locali della “Pax Christi”, ceduti in comodato d’uso dalla parrocchia, permetterà ai portatori di handicap di svolgere attività extra-didattiche e ludico ricreative. La gestione è stata affidata all’associazione Anfas e realizzata grazie all’impegno dell’assessore Liberatore, della presidente Elide Isabettini e alla preziosa collaborazione della sig.ra Lina Verlingeri.
Il centro è già stato accreditato presso la Regione Abruzzo, che ha coofinanziato l’opera, al comune di Castel di Sangro e alla Comunità montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia.
“Grazie alla tenacia di tutti – ha affermato l’assessore Andrea Liberatore – abbiamo raggiunto un risultato ragguardevole, che arricchisce il territorio con progetti rivolti a chi è stato meno fortunato di noi.
Colgo l’occasione per invitare la Provincia dell’Aquila ad essere più presente quando si tratta di offrire sostegno materiale agli studendi diversamente abili che frequentano le scuole del comprensorio, garantendo l’impegno che istituzionalmente gli compete.
Per quanto riguarda i progetti futuri per i disabili il comune di Castel di Sangro sarà sempre presente, perchè – conclude Liberatore – si tratta di battaglie civiltà “.
Hanno presenziato alla cerimonia di inaugurazione, oltre all’assessore comunale alle politiche sociali, Andrea Liberatore, il vescovo della Diocesi di Sulmona e Valva, mons. Angelo Spina, il consigliere regionale, Angelo Di Paolo, la Presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane e il sindaco di Castel di Sangro, Umberto Murolo.
FONTE:
Rete5.tv