Spiaggia LiberAtutti a Rimini.

Spiaggia Liberi TuttiIl progetto verrà realizzato con il supporto delle Associazioni di Categoria, portatori di interesse e operatori di settore che operano quotidianamente e stagionalmente nel turismo sostenibile ed, in particolare, in quello accessibile, per favorire il contenimento degli impatti ambientali e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Enti promotori: Provincia di Rimini
Enti patrocinanti: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Emilia Romagna
Partner del progetto:
S.F.I.D.A. – Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità
Associazione Invalidi Civili Provincia di Rimini,
Associazione Attivamente
Il grado d’integrazione e di educazione civile di una comunità si misura anche dal tasso di opportunità a cui possono accedere le categorie “svantaggiate”.
In una realtà turistica avanzata ed organizzata come quella riminese che basa gran parte delle proprie risorse sul balneare, la spiaggia rappresenta ancora oggi una barriera da superare sia a livello architettonico che culturale: per un disabile è quasi impossibile accedere al mare e vivere l’acqua.
Il punto d’arrivo: ogni disabile dovrebbe essere libero di poter scegliere il proprio stabilimento balneare valutando la qualità dei servizi offerti senza dover dipendere, come oggi accade, dalla necessaria quanto vincolante assistenza di una persona per un turismo sostenibile e accessibile
Il progetto verrà realizzato con il supporto delle Associazioni di Categoria, portatori di interesse e operatori di settore che operano quotidianamente e stagionalmente nel turismo sostenibile ed,
in particolare, in quello accessibile, per favorire il contenimento degli
impatti ambientali e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
“Spiaggia LiberAtutti” si propone come progetto pilota nell’ambito dell’accessibilità delle strutture balneari: un’opportunità di adeguamento degli stabilimenti verso un’offerta di qualità,dove spiaggia e mare siano sinonimi di turismo accessibile ed ecosostenibile.
Il progetto coniuga la sostenibilità ambientale e la sostenibilità sociale,
privilegiando l’uso di materiali eco-compatibili, fonti energetiche
alternative e la creazione di un ambiente che sostiene la condivisione di strutture e spazi, senza “ghettizzare” persone ed esigenze.
OBIETTIVO GENERALE
Sostenere il “tasso di opportunità” del disabile e portatore di handicap
nell’ambito dei servizi turistici della Provincia di Rimini, a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche negli stabilimenti balneari.
OBIETTIVO SPECIFICO
Accessibilità di uno stabilimento balneare pilota garantita sia ai servizi
disponibili che alle attività di balneazione, nel rispetto di tutte le norme che regolamentano l’accessibilità a persone disabili e portatrici di handicap e quindi all’abbattimento delle barriere architettoniche di ogni genere e sorta. È stato disegnato un percorso su 5 fasi che si sviluppa in concertazione continua con operatori e appuntamenti
di settore.
FASE 1. Presentazione del progetto
Convegno e conferenza stampa
> Fiera di Rimini SUN 14 Ottobre 2006
FASE 2. Incontri partecipati e sviluppo
del progetto pilota
Coordinamento attività, realizzazione
accessibilità dello stabilimento pilota
> Autunno 2006 – Inverno 2007
FASE 3. Convegno “Provincia
sostenibile > turismo accessibile”
Realizzazione dello stabilimento
balneare pilota
> Inverno 2007 – primavera 2007
FASE 4. Evento inaugurale
“Spiaggia LiberAtutti”
Inaugurazione stabilimento balneare
accessibile > Estate 2007
FASE 5. Promozione del progetto
“Spiaggia LiberAtutti”
Promozione del progetto nel circuito
fiere ed eventi di settore
> Autunno 2007 – Estate 2008
RISULTATO ATTESO
Tutte le persone disabili e portatrici di handicap che sceglieranno le spiagge della Provincia di Rimini dovranno poter trovare stabilimenti balneari accessibili, senza dover dipendere esclusivamente dalla continua assistenza del proprio accompagnatore per usufruire dei servizi disponibili.

Per informazioni e approfondimenti: Dott.ssa Daniela Manfroni: Servizi Sociali Provincia di Rimini Via Dario Campana 64 – 47900 Rimini tel 0541 716354


Un pensiero su “Spiaggia LiberAtutti a Rimini.

  1. lodevole iniziativa io gestisco un ristorante con tutti i requisiti per disabili continuate siete forti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.