Anffas Onlus Modica: Festa conclusiva del progetto Onotherapy

Un altro momento significativo per i ragazzi dell’Anffas Onlus di Modica che, giovedì 19 luglio, sono stati, ancora una volta, protagonisti di un’eccezionale progetto,  il progetto “Onotherapy”, promosso nel corso di questi mesi dall’associazione Anffas Onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) sede di Modica e dall’associazione “Casa Chiara” di Ispica, con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alla Famiglia della provincia. Scenario delle attività di onoterapia è stata la cornice della cava di Croce Santa, immersa nel verde, precisamente presso l’Oasi degli Asini che opera nell’ambito della riabilitazione e della attività assistita con l’asino.

I ragazzi sono stati guidati dalla logopedista Lorena Cicero e da i suoi collaboratori, esperti in onoterapia, una attività mirante al raggiungimento del benessere psico-fisico, alla riabilitazione e alla creazione di una relazione armoniosa con l’ambiente e l’animale e che favorisce la partecipazione attiva della persona con disabilità al suo processo riabilitativo.

In questi mesi, i ragazzi  hanno imparato, prima a coccolare l’asino spazzolandolo ed accarezzandolo; poi, grazie all’aiuto degli operatori, sono riusciti a guidare l’asino ed infine a cavalcarlo. Questa esperienza, accolta dai ragazzi con grande entusiasmo, si è rivelata funzionale alla maturazione del loro senso di responsabilità e di socializzazione, permettendogli, inoltre, di trascorrere del tempo in maniera differente, a contatto con la natura e con gli altri. Quindi, la giornata conclusiva del progetto “Onotherapy” tenutasi giovedì 19 luglio, ha rappresentato un ulteriore momento di socializzazione e di divertimento. I ragazzi dell’Anffas Onlus di Modica e di Casa Chiara di Ispica hanno salutato i loro “compagni di avventura” ed hanno festeggiato deliziandosi con tipici piatti locali.Inoltre, hanno avuto l’onore di ospitare un giornalista rinomato nel campo della disabilità in quanto Web Editor del sito “Disabili.com”. Si tratta di Alberto Friso, il quale ha promesso che, presto, scriverà un articolo su questa splendida iniziativa, pubblicandolo sul sito sopra citato. “E’ stata un’enorme sorpresa – dice il Presidente dell’Anffas Onlus di Modica, Francesco Provvidenza, – che mi ha lasciato stupito.

Sono davvero contento che il Signor Friso ci abbia onorati della sua presenza. Ringrazio, inoltre, le varie redazioni televisive locali presenti, per aver ancora una volta accolto il nostro invito.”Il presidente dell’Anffas Onlus di Modica, facendosi portavoce del desiderio di tutti i ragazzi protagonisti di questo progetto, ha concluso il suo discorso augurandosi la possibilità di poter continuare questa esperienza anche in futuro, un’esperienza importante non solo per le capacità tecniche che i ragazzi hanno sviluppato, ma anche perché tale iniziativa ha permesso loro di uscire da quel “ghetto” dove, purtroppo,  troppo spesso, “vengono rinchiusi”.    

Carmen Pisana Volontaria Servizio Civile

Un pensiero su “Anffas Onlus Modica: Festa conclusiva del progetto Onotherapy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *