AssoInVacanze: La Guida ai Percorsi Eccellenti della Provincia di Rimini

AssoInViaggioASSOinViaggio nasce da un’idea, da un progetto comune e da un sogno; sogno che grazie alle differenti competenze che abbiamo messo in campo, il 17 novembre 2005, è diventato realtà.

La caratteristica distintiva della nostra cooperativa, oltre alle diverse competenze professionali in campo turistico, artistico, informatico e imprenditoriale, sta nelle nostre esperienze di vita che per motivi diversi, personali o familiari, ci hanno avvicinato al mondo della disabilità.

ASSOinViaggio è nata con lo scopo e la volontà di  ampliare e rinnovare la visione classica del turismo, plasmandola in una nuova forma: quella del turismo eccellente. Il turismo eccellente esprime per noi un concetto di turismo responsabile, innovativo e civile; il turismo eccellente ritrae quel turismo in grado di rispondere alle esigenze di tutti i turisti ed esiste là dove la parola fruibilità è rivolta non solo alle persone disabili, ma all’uomo in senso lato, ognuno con il proprio bisogno speciale.

ASSOinViaggio in questi anni ha voluto promuovere la cultura dell’accoglienza civile, la“cultura della normalità” che afferma la diversità di ogni essere umano come condizione normale e quindi come risorsa positiva, come patrimonio multiforme di cultura, capacità e attitudini di vita; ha voluto raccontare quella cultura in grado di ospitare tutti i tipi di turisti, anche quelli con bisogni speciali.

Dal 2005 stiamo sviluppando, attraverso la collaborazione delle province e dei comuni del territorio, il progetto “Il turismo accessibile diventa eccellente”poiché crediamo fortemente che l’accessibilità nelle strutture e nei luoghi di interesse pubblico, significhi soddisfazione delle esigenze del turista e del cittadino, e comporti un valore aggiunto per le imprese e per le città.

Con la nascita di ASSOinViaggio abbiamo potuto mettere in atto una rete di servizi di informazione turistica per la promozione e la valorizzazione di luoghi, strutture e servizi che siano accessibili e fruibili a tutti, con il fine di creare una cultura dell’ospitalità responsabile, oggettiva e rispettosa della dignità della persona.
Nel 2006 abbiamo così dato vita al primo strumento di informazione, la guida “Rimini d’Amare a Monte”, in cui sono presenti tutte quelle strutture ricettive che hanno deciso di intraprendere con noi la strada del Turismo Eccellente.
La denominazione di “Eccellente” non vuole ne premiare ne bocciare le strutture, ma solo informare oggettivamente il cliente di ciò che incontrerà nella sua vacanza, in modo che anche una persona con bisogni speciali possa scegliere la sua vacanza ideale come tutti gli altri turisti. Nell’ottica di una informazione oggettiva, tutte queste strutture sono state visitate singolarmente da un nostro tecnico esperto nella metodologia C.A.R.E. ( Città Accessibili Regioni Europee), per dare la possibilità a tutti i turisti, disabili e non, di avere informazioni certe e di qualità sulla propria vacanza e sulla struttura da loro scelta.

Grazie alla fiducia dimostrataci dalla provincia di Rimini e dall’Assessorato al turismo di Rimini, la nostra guida è stata distribuita in tutta l’Emilia-Romagna riscuotendo un ottimo successo sia per l’estetica grafica, sia per l’innovazione dei temi trattati.

In concomitanza alla guida è nato il portale: www.assoinviaggio.it, nel quale si possono vedere tutte le strutture che hanno aderito a “Il turismo accessibile diventa eccellente”con foto, descrizioni, particolarità e attrattive del territorio. Il portale di ASSOinViaggio da ampio spazio alle immagini, che da sempre sono il motore che spinge l’uomo alla scoperta di nuove avventure e nuovi viaggi, presentando oltre alle strutture, anche il territorio Romagnolo circostante, da sempre meta marittima prediletta e fulcro di divertimento, gastronomia, cultura e arte. Allo stesso tempo si è attivato il servizio di call-center in cui ogni visitatore del portale o lettore della guida, vedendo la struttura che più soddisfa il proprio ideale di vacanza, può contattare e chiedere tutte le specifiche relative all’accessibilità, ai menù, ai parcheggi e presto anche alle spiagge.

Nel 2007 ASSOinViaggio e la Provincia di Rimini hanno collaborato nella realizzazione del “Manuale T15 Turismo Eccellente”, un manuale rivolto a tutti gli imprenditori e i tecnici del turismo, che vogliano intraprendere un turismo ospitale e accessibile, nel rispetto delle norme e delle persone

Proseguendo con l’obbiettivo di promuovere la cultura dell’ospitalità, nel 2008 è stato progettato e organizzato, in base al  Regolamento dell’Unione europea, un corso formativo  rivolto a tutto il personale dell’aeroporto Federico Fellini di Rimini finalizzato all’accoglienza, alla comunicazione e all’assistenza di tutte quelle persone con disabilità che decidono di iniziare la propria vacanza con il volo.

Attualmente stiamo realizzando la “Guida ai Percorsi Eccellenti della Provincia di Rimini” che racconta le bellezze storiche e artistiche di questa provincia, non tralasciando le informazione sull’accessibilità e la fruibilità di musei, monumenti, chiese e rocche situate nei comuni della costa e dell’entroterra riminese tra cui: Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Riccione, Montefiore Conca, Montegridolfo e Torriana.

La guida sarà supportata da un D.V.D. che mostra un percorso attraverso il centro storico della città di Rimini, in cui si potranno ammirare gli antichi splendori e le evidenti tracce di nobili popoli antichi che vi hanno vissuto; partendo virtualmente dal Ponte di Tiberio si giunge ai piedi dell’Arco di Augusto attraversando tesori come il Castello Malatestiano, i Palazzi Comunali, la Vecchia Pescheria, la Chiesa dei Paolotti, il Tempietto di Sant’Antonio e il Tempio Malatestiano.

Il video è interamente raccontato e sottotitolato, per essere accessibile anche ai non vedenti e ai non udenti, all’interno del menù principale è possibile visitare la parte dedicata all’accessibilità in cui si potranno trovare tutte le informazioni dettagliate sulla fruibilità dei luoghi e sulla viabilità del percorso. L’atipicità di questo prodotto è nell’innovazione dei suoi intenti, infatti “Guida ai Percorsi Eccellenti della Provincia di Rimini”è rivolta a tutti i turisti, senza alcuna distinzione. Per noi di ASSOinViaggio, è di fondamentale importanza dar vita ad una cultura di normalità, per questo i nostri strumenti e prodotti di informazione nascono con lo scopo di soddisfare il più ampio numero di turisti.

L’obbiettivo futuro, che ha già gettato le basi in questo 2009, è la mappatura tecnica (metodologia C.A.R.E.) delle spiagge, che permetterà di qualificare l’offerta turistica dando maggiori informazioni sui servizi offerti dal territorio e quindi sull’accessibilità e la fruibilità degli stabilimenti balneari così da consentire a tutte le persone di vivere e godere pienamente delle proposte e delle opportunità turistiche del paese, attraverso indicazioni integrate su strutture ricettive, divertimenti, territorio e arte in Romagna.

AssoInViaggio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *