VOLIAMO INSIEME 2008: UNA FESTA PER ANDARE ‘OLTRE LE BARRIERE’

Bottanuco (BG), 21 giugno 2008 – Dal 27 al 29 giugno si rinnova l’appuntamento con VOLIAMO INSIEME, la festa promossa dall’organizzazione di volontariato IN VOLO di Bottanuco, dedicata alla disabilità. Presso l’oratorio del paese la nona edizione dell’evento prevede un ricco programma di dibattiti, spettacoli, giochi e concerti, che anche quest’anno unirà momenti di riflessione e di intrattenimento.
La formula vincente della festa resta invariata, si apre con una serata di riflessione e si prosegue sabato sera con lo spettacolo messo in scena dal gruppo In Volo, domenica invece la giornata è tutta dedicata al divertimento per grandi e piccini.
“Il tema della festa per il 2008 è ‘Oltre le barriere’ intese non solo in senso fisico di barriere architettoniche. ma anche per rappresentare tutti gli ostacoli di accettazione e pregiudizi che le persone disabili si trovano ogni giorno ad affrontare”  commenta Diego Angioletti, presidente dell’associazione In Volo. “Vogliamo infatti che la nostra festa non sia solo un momento di aggregazione e divertimento, ma che possa servire a fare passare un messaggio importante”.
Proprio la prima serata, venerdì 27 giugno, sarà dedicata a un dibattito sulle barriere in cui interverranno Angelo Carozzi, presidente del Comitato Provinciale Bergamasco per l’abolizione delle barriere architettoniche, la sezione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Pavia, e altri ospiti in via di definizione.
La sera successiva sarà la volta dello spettacolo “A tratti indaffarati”, interpretato da volontari e disabili del gruppo In Volo, frutto del laboratorio teatrale che, per il quarto anno consecutivo, l’associazione ha seguito in collaborazione con il Teatro Prova di Bergamo. Il regista Andrea Rodegher ha scelto quest’anno di mettere in scena le passioni e i passatempi preferiti dei membri del gruppo teatrale, costruendo ‘ad hoc’ un suggestivo percorso tra gesti, suoni e rumori.
Il pomeriggio di domenica 29 giugno è tutto dedicato al divertimento: giocolieri e cantastorie intratterranno i più piccoli con spettacoli e laboratori di giocoleria, mentre gli adulti potranno frequentare lo stage di balli popolari per preparasi alla serata, dove un concerto di musiche popolari da ballo, animato dal gruppo Ballo e Novello chiuderà la festa.

Presso il cortile dell’oratorio sarà allestito un banchetto di vendita di libri sui temi della disabilità e solidarietà, corredato da un percorso di ‘consigli per gli acquisti’ a cura dei volontari, il cui ricavato, insieme a quello della festa, verrà interamente devoluto a favore dell’associazione In Volo per lo svolgimento delle proprie attività con i portatori di handicap.

L’organizzazione di volontariato In Volo nasce nel 1999 dall’iniziativa di un gruppo di ragazzi di dedicare qualche ora del proprio tempo libero ai portatori di handicap di Bottanuco e dei paesi limitrofi. L’obiettivo dell’associazione è quello di far divertire i ragazzi, condividendo con loro serate e weekend, e contemporaneamente offrire sollievo alle famiglie. Attualmente conta circa 40 volontari operativi, 15 assistiti e oltre 200 soci. Tra le attività realizzate insieme ai ragazzi disabili vi sono: lavoretti manuali, corsi di teatro, gite e weekend al mare.

VOLIAMO INSIEME 2008
Dove Come Quando

Periodo di svolgimento  27 – 29 giugno 2008 presso l’oratorio di Bottanuco (BG), Via Roma 1

Programma

Venerdì 27 Giugno

Ore 21.00: Dibattito ‘Oltre la barriere”
Suoni, racconti e visioni per superare le diversità

Sabato 28 Giugno

Ore 21.15:  “A tratti Indaffarati”
Spettacolo teatrale interpretato dal Gruppo In Volo,
con la regia del Teatro Prova di Bergamo

Domenica 29 Giugno

Ore 10.30: S.S Messa presso la Chiesa Parrocchiale animata dal gruppo In Volo

Ore 15.00:
per i bambini: animazione, giochi e laboratori di giocoleria
per i grandi: stage di danze popolari

Ore 21.00: Concerto dei Ballo & Novello – musiche popolari da ballo

Per ulteriori informazioni
Desirée Brambilla
Cell. 347 9950818
associazione_involo@libero.it
desireebrambilla@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *