A Bari Controlli sui Pass Falsi per Disabili: Quattro su Cinque sono Irregolari

Pass DisabiliComune e Procura di Bari dichiarano guerra ai falsi invalidi e intensificano i controlli medici per il rilascio dei pass auto. Dopo aver accertato che quattro su cinque, negli ultimi anni, sono stati concessi con troppa superficialità, hanno deciso di passare ai “raggi x” le singole posizioni. In tutto circa quattromila che, con scadenza annuale, chiedono il rinnovo del contrassegno: una media di 900 all´anno, la maggior parte dei quali è quantomeno sospetta. Secondo quanto emerge dalle indagini del sostituto procuratore Francesco Bretone, infatti, sarebbero state commesse molte anomalie in sede di rilascio, quasi sempre con la complicità della commissione medica, dalla quale il richiedente con problemi di disabilità doveva passare.

Uno step che, invece, non sempre è avvenuto e che ha risentito anche della condotta degli stessi sanitari. Come hanno scritto nell´informativa i vigili urbani, al termine di giorni e giorni di appostamenti (agli atti ci sono riscontri documentali o fotografici), in commissione risultavano ufficialmente presenti, mentre invece erano in vacanza in Salento o magari a svolgere regolarmente un altro lavoro. In più di un caso, poi, il presidente di una delle commissioni, avrebbe alterato i verbali relativi a pazienti, aggiungendo alla frase “capacità ridotte” la parola “sensibilmente”, che permetteva il rilascio del contrassegno per i disabili. Il medico, secondo quanto accertato dal pm, non avrebbe potuto fare quel tipo di certificazione: c´era bisogno infatti del giudizio dell´intera commissione e soprattutto era necessario sottoporre il paziente a una nuova visita. Così, mentre il sospetto si estende a macchia d´olio alla maggior parte dei titolari di pass, si intensificano i controlli e le visite mediche diventano condizione imprescindibile per il rinnovo del pass.

Prima dell´avvio dell´inchiesta penale, erano circa 6.100 i permessi rilasciati dal Comune di Bari, ridottisi poi a poco più di 4.000 dopo che, incrociati i dati dei richiedenti con quelli dei disabili deceduti, si scoprì che molti furbetti continuavano a utilizzare quelli dei parenti defunti. E fa discutere una recente sentenza della Corte di Cassazione che stabilisce un principio secondo il quale un soggetto disabile, in caso non trovi parcheggio negli stalli delimitati da strisce gialle, debba pagare il grattino come gli altri se sosta nella zona a strisce blu. Una sentenza che il pm Bretone ha consegnato alla polizia municipale perché ne parli con l´assessore comunale alla mobilità, Antonio Decaro e ne valuti l´applicazione anche a Bari. La Suprema Corte, il 5 ottobre scorso, respingendo un ricorso presentato da una persona, multata per aver parcheggiato su strisce blu esponendo sul cruscotto dell´auto il pass per disabili, ha stabilito un principio secondo il quale le persone con ridotta capacità motoria non siano esonerati dal pagamento del ticket. «Non è previsto da alcuna norma – si legge tra l´altro – Il Codice della strada e il Dpr del 1996 prevedono per i titolari del contrassegno l´esonero dai limiti di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato e dai divieti e limitazioni della sosta, disposti dall´autorità competente». I giudici romani fanno quindi notare che «l´obbligo del pagamento di una somma è, invece, cosa diversa dal divieto o limitazione della sosta».

FONTE:

Bari.Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *