Il Festival delle Abilità Differenti a Carpi dal 7 al 14 maggio.

TeatroLa settima edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti si terrà a Carpi (Mo) dal 7 al 14 maggio. Sul palcoscenico ad esibirsi saranno artisti italiani, spagnoli, australiani, brasiliani e americani portatori di handicap, che avranno l’occasione di esprimere le proprie capacità e abilità.
Il programma, infatti, prevede molteplici spettacoli di danza, teatrali e musicali.
Inoltre, ci saranno incontri, convegni e work shop tematici per affrontare le problematiche legate alla disabilità.
Un confronto tra le diverse impostazioni e strumenti riabilitativi utilizzati nel campo dell’handicap e del disagio mentale, al fine di favorire un’esperienza di paragone costruttivo rispetto agli interventi specifici posti in essere da ciascuna realtà.
Il “Festival delle abilità differenti”, che coinvolge scuole, enti pubblici e privati del territorio, ha l’intento di valorizzare tutti i tentativi espressivi nati all’interno di esperienze associative e/o di cooperazione sociale, italiane ed estere, attraverso un canale dignitoso e pubblicamente visibile.
Allo stesso tempo, vuole favorire l’integrazione sociale delle persone portatrici di handicap e il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Sergio Zini, presidente della cooperativa sociale Nazareno di Carpi, ha presentato così la manifestazione: “Questo è quello che il Festival vuole comunicare: l’evidenza che il limite umano, di qualsiasi natura esso sia, non ha la forza di vincere sulla grandezza umana a meno che una persona non abbia già deciso di perdere in partenza. E i ragazzi disabili, ha aggiunto il presidente, sul palcoscenico riescono a comunicare che è bello essere se stessi partendo da quel che si ha e non facendo la conta di quello che manca”.

www.helpcosumatori.it

2 pensieri su “Il Festival delle Abilità Differenti a Carpi dal 7 al 14 maggio.

  1. Il Sig. Tonini con i ragazzi del suo centro riesce a realizzare dei veri e propri miracoli.

  2. Bravissimi e Complimenti! Ci verrò sicuramente perchè è una splendida iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *