Tappi per le orecchie: come sceglierli e indossarli!

Hai difficoltà a dormire la notte? Ti fanno male le orecchie quando voli? Sei incline al c.d. orecchio del nuotatore? Frequenti locali rumorosi o ti piace la caccia? Sei un musicista o vai a molti concerti?

Se hai risposto sì a una di queste domande, allora potresti aver bisogno di protezioni e tappi per orecchie su InfoUdito, ovvero di sistemi di tutela che miglioreranno il tuo benessere in numerose condizioni, e che ti permetteranno di poter mettere a tutela l’udito in una lunga serie di situazioni / scenari come il sonno, la caccia, la musica, il nuovo, il volo, e così via.

La giusta misura dei tappi per le orecchie

Se sei interessato all’argomento, la prima cosa che devi tenere a mente è che i tappi per le orecchie devono essere indossati correttamente per poter svolgere il loro lavoro. Se stai cercando di cavartela con una scarsa qualità di tappo, o con un  tappo errato per il tuo orecchio, allora stai facendo un errore che potrebbe addirittura determinare dei danni.

L’efficacia di un auricolare o di un tappo di protezione dell’udito è innanzitutto specificata da un valore di riduzione del rumore (NRR). La gamma tipica per la protezione dell’udito è compresa tra 15 e 35 decibel di attenuazione acustica. Maggiore è l’NRR, maggiore è l’attenuazione del rumore, a patto che il tappo si adatti anche al tuo orecchio!

Scegliere il tipo giusto di tappo per le orecchie

Ci sono molti diversi tipi di tappi per le orecchie disponibili sul commercio. Naturalmente, la scelta del giusto  tipo di tappino per le orecchie dipenderà dalle esigenze di ogni individuo, così come dalle preferenze di “stile”.

Per esempio, il più comune è rappresentato di tappi per le orecchie per dormire. Il sonno è d’altronde molto importante per la tua salute generale e circa il 30% della popolazione mondiale dichiara di averne bisogno di qualche tempo in più. In caso di problemi a dormire a causa del rumore ambientale, i tappi per le orecchie appositamente progettati per questa esigenza sono un’ottima soluzione.

Se poi non dovessi trovare il tappo per le orecchie che fa per te, sappi che diverse società strutturano dei tappi per le orecchie personalizzati. Si tratta di un sistema di protezione dell’udito che può essere realizzato da un professionista prendendo un’impronta auricolare dell’orecchio e inviando la  stessa a un produttore di tappi per le orecchie che provvederà a creare un paio apposta per te. Si tratta di una scelta un po’ più costosa, ma che offre la massima attenuazione del suono.

Nello scegliere i tappi per le orecchie, tieni anche conto che se non ne hai frequente necessità, la soluzione migliore potrebbe essere rappresentata dai tappi per orecchie monouso. Generalmente realizzati in materiale espanso morbido per il massimo comfort, sono pensati solo per essere usati una o due volte al massimo prima che sia necessaria una nuova coppia.

I tappi per le orecchie per la riduzione del rumore

Un’altra serie di tappi per le orecchie è rappresentata dai sistemi di protezione contro il rumore. Si tratta di accessori indispensabili, che dovrebbero essere indossati da tutti coloro i quali si trovano a lavorare in condizioni di forte rumore ambientale, come quando ad esempio si opera con dei macchinari, degli utensili elettrici, delle attrezzature da prato, e così via. Vanno altresì benissimo per tutti quegli eventi sportivi o musicali ad alto volume, per prevenire la perdita dell’udito causata dal rumore.

Ricordiamo infatti come molte persone sottovalutino che qualsiasi suono più forte di 85 decibel ha il potenziale per provocare la perdita dell’udito causata dal rumore, e che per legge è necessario indossare dei sistemi di protezione dell’udito se il lavoratore è esposto a forti rumori.

Dunque, questi tappi dovrebbero essere acquistati e indossati da lavoratori esposti a livelli di rumore nocivi, dai partecipanti agli eventi sportivi più rumorosi (come quelli motoristici), dal personale militare che è esposto a colpi di arma da fuoco e / o esplosivi, da chiunque utilizzi utensili elettrici, attrezzature per il prato o macchinari per uso domestico o ricreativo.

E tu che cosa ne pensi? Hai la giusta cura delle tue orecchie? Come ti assicuri di acquistare i giusti sistemi di protezione per l’udito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *