La Nazionale di tennis in carrozzina verso i Campionati del Mondo di Grunigen, in Olanda.

TennisPer ultimare la preparazione gli azzurri si sono ritrovati lo scorso week-end nell’incantevole Circolo di tennis di Fiesole dove i giocatori convocati dal Commissario tecnico Gian Luca Vignali hanno potuto testare la propria condizione atletica.
Molti i motivi di interesse che hanno caratterizzato questo appuntamento.
“Per prima cosa è stato importante verificare la condizione atletica dei giocatori, ha confermato lo stesso Vignali, coadiuvato dall’allenatore nazionale Claudio Rigolo, ma altrettanto importante è stato visionare i nuovi volti per questa nazionale del futuro che ci porterà a Pechino 2008.
Per quanto riguarda la preparazione i ragazzi sono giunti a questo appuntamento in condizione ottima e motivati al punto giusto”.
Molti gli esordienti, da Luca Spano a Diego Amadori, dal giovanissimo Marco Cissè a Monica Quassinti per il femminile, che si sono ben inseriti nel gruppo dimostrando attaccando alla squadra, impegno e serietà e che hanno affiancato atleti come Fabian Mazzei, Silvia De Maria, Stefania Galletti, Marianna Lauro, Giuseppe Polidori ed Antonio Raffaele.
“La loro condizione generale è buona, ha proseguito poi Vignali, che ha sottolineato quanto sia stato importante il lavoro svolto al fine di cementare uno spirito di gruppo, determinante nelle gare a squadre, e come l’ingresso di nuovi elementi e l’inizio di un nuovo ciclo abbia sicuramente favorito uno sviluppo in tal senso”.
Ma il dato più significativo sta nel fatto che l’Italia, per la prima volta, partecipa ai mondiali in tutte le competizioni, presentando per la prima volta una squadra femminile.
Le ragazze che andranno in Olanda sono Silvia De Maria, Stefania Galletti e Marianna Lauro: le prime due giocano già da tre anni e nell’ultimo periodo hanno fatto un notevole salto di qualità, in particolare Silvia De Maria quest’inverno è riuscita a vincere il second draw in due tornei internazionali (Praga e Grenoble) mentre Marianna Lauro, volto nuovo del tennis in gonnella, è una giocatrice tutta da scoprire.
Di lei è entusiasta il Ct: “E’ una ragazza molto dotata tecnicamente ed ha il vantaggio di essere una ragazza molto seria e determinata, avrà sicuramente un futuro di prim’ordine, bisogna solo darle un po’ di tempo e farla lavorare con serenità”.
Il raduno è servito anche ad instaurare rapporti di amicizia con il circolo ed i maestri e la struttura si è rivelata perfettamente accessibile ed il luogo ideale per conoscersi.
Infatti, nella giornata di domenica, diversi spettatori hanno assistito agli incontri ed alcuni ragazzi delle scuole tennis si sono confrontati sul campo di gioco con gli Azzurri del tennis in carrozzina a testimonianza di come il tennis sia una disciplina di forte carattere integrativo che permette di giocare senza barriere in piedi come in carrozzina.
Era presente anche il consigliere dipartimentale del Cip Alessandro Franchi che, oltre a curare i rapporti con l’amministrazione, il circolo ed i giocatori, ha presenziato agli allenamenti trasmettendo agli atleti un ulteriore stimolo positivo, sarà proprio lui il capo delegazione ai prossimi Mondiali di tennis in carrozzina cui parteciperanno i giocatori Fabian Mazzei e Luca Spano per l’open maschile, Antonio Raffaele e Giuseppe Polidori per il quad e Stefania Galletti, Silvia De Maria e Mariana Luaro per l’open femminile.

WWW.SUPERABILE.IT
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *