Gli elementi caratteristici della sindrome sono rappresentati da ritardo di accrescimento, ritardo psicomotorio, anomalie del viso, anomalie della cute, cardiopatia, alterazioni scheletriche e articolari.
Mese: Febbraio 2009
A Palermo Per protesta 17 Disabili Gravi Partecipano al Carnevale
L’associazione, originariamente nata soltanto per i disabili, da diversi anni è divenuta un centro di socializzazione del quartiere: ogni giorno accoglie diciassette persone con disabilità e circa trenta ragazzi della zona.
Il Comportamento Comunicativo
Rifacendomi alle mie conoscenze psicologiche in materia…..comportamento è il modo di agire e reagire di un oggetto o un organismo messo in relazione con altri oggetti, organismi, o semplicemente con l’ambiente, che è l’esternazione di un atteggiamento, il quale si basa su una idea o una convinzione che può essere anche un pregiudizio.
Ex Scuola Statale Ospiterà 16 Disabili
La Casa anni fa fu data in comodato gratuito alla Asl per realizzare progetti inerenti la disabilità. L’«Oltre» sottolinea l’esigenza non solo di assistenza ma di altre iniziative per farne una vera Comunità.
RehaCare di Dusseldorf 2008: Nuove tecnologie per i Disabili
Resoconto della RehaCare 2008 scritto da Marco Gugelmetto, Medico fisiatra U.O. riabilitazione ULSS 15 all’ospedale di Camposampiero, nel padovano.
Martinsicuro (TE): Uno Stabilimento Balneare Senza Barriere Achitettoniche
In base al progetto, lo stabilimento truentino sarà costituito da un corpo principale chiuso con intorno una serie di passerelle e piazzole in legno per la disposizione di tavoli all’aperto, di attrezzature varie e di giochi.
A Fontanafredda (PN) in un Asilo Nido si tenta l’esperienza per integrare Bambini Disabili e Normodotati
“La possibilita’ di arrivare una reale integrazione era il mio punto di domanda, ma vista l’accoglienza che ci e’ stata riservata sono soddisfatta: i genitori vedono con favore il fatto che il loro bimbo possa condividere del tempo con un coetaneo disabile, imparando davvero che non ci sono differenze”.
Bologna: Nasce “Riattivamente” un centro studi sull’Alzheimer
E’ la prima struttura che coniuga i metodi psicosociali con quelli medico sanitari; vi collaborano enti e associazioni. Masina (geriatria): “‘Nella demenza senile limitate le azioni di prevenzione e anche la terapia farmacologica è poco efficace”
Genova: Centinaia di Multe a Disabili che transitavano con Diritto sulle Corsie Gialle
I veicoli autorizzati a circolare sulle corsie dei bus compongono la white list, uno strumento fondamentale nelle mani di Amt per evitare di multare chi non si deve.
Negli Stati Uniti ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics 2009 grande successo dei Disabili Liguri
Con loro hanno partecipato alla spedizione americana anche Pino Coco, tecnico delle racchette, e Massimo Carro, tecnico dello sci nordico.